Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2013 alle ore 16:58.

My24

Vinificazione in acciaio.
Affinamento in barrique di rovere francese, 1/3 nuove e 2/3 usate, per una durata di 14 mesi. Nel versarlo spicca subito il colore, rosso rubino intenso e luminoso.
E' accattivante fin dal profumo, con un'evoluzione nel bicchiere che permette di percepire diversi aromi al passare dei minuti. Frutta rossa, spezie, pepe nero ma anche un'intrigante nota di china. Piacevole da bere, elegante, morbido e caldo, ha una notevole persistenza.
Prezzo in enoteca: 25 Euro

Cantina di Girlan (Cornaiano) – Fraz. di Appiano (BZ)
La Cantina Girlan è stata fondata nel 1923 da 23 viticoltori in un maso storico del Cinquecento. In questi novant'anni i soci sono diventati circa 200, con un'estensione dei vigneti pari a 220 ettari, per una produzione superiore al milione di bottiglie. I vigneti si estendono ad un'altitudine fra i 250 e i 550 m s.l.m., e sono costituiti sia da varietà autoctone sia internazionali.

Al di là del Pinot Nero premiato e degli altri ottimi vini rossi, ho trovato assolutamente splendidi i vini bianchi: Sauvignon, Gewürztraminer, Moscato Giallo ed altri ancora. Il Presidente Helmut Meraner e l'enologo Gerhard Kofler guidano la cantina con un occhio attento al progresso: nel 2010 è stato avviato un importante processo di innovazione. Il loro slogan è "Tecnologie moderne fra mura dal sapore antico".

La volontà di ricordare il proprio passato la si può constatare anche visitando la loro barricaia, dove spicca fra le altre una splendida botte su cui è intarsiato il profilo di Spitaler Valtl, detto Valentin, storico enologo di Girlan per oltre trent'anni a partire dal dopoguerra. Valentin è stato molto importante in quanto grande propulsore della coltivazione del Pinot nero per fare vini di alta qualità.

Trattmann – Pinot Nero Riserva Alto Adige DOC 2010 – 2° Classificato
Vino rosso ottenuto al 100 % da Pinot Nero, di gradazione 14 %.
I vigneti sono a 400 m sul livello del mare, sopra Egna, sui pendii di Mazzon. Si tratta di una delle zone più vocate dell'Alto Adige per il Pinot Nero. Vendemmia manuale e vinificazione in acciaio. Affinamento per 15 mesi in grandi botti di rovere e barrique, a cui seguono 8 mesi di permanenza in bottiglia.

E' un vino di rara eleganza in tutte le sue sfaccettature, dal colore rosso rubino con sfumature granate appena accennate, ai profumi, intensi ma equilibrati. Alla frutta matura, alla ciliegia, alle spezie si aggiungono delle meno comuni note balsamiche ed un sentore di tamarindo. Al gusto è delicato, quasi vellutato, piacevole e persistente.
Prezzo in enoteca: 20-22 Euro

Il vino terzo classificato è prodotto dalla cantina Cavit, cooperativa di Trento, nata nel 1950 e che oggi riunisce oltre 4.500 viticoltori associati a 11 cantine. Rappresenta circa il 60% della produzione vinicola trentina

Masi Trentini – Pinot Nero Trentino Superiore DOC 2010 – 3° Classificato
Vino rosso, di gradazione pari al 13 %. E' ottenuto al 100 % da Pinot Nero, da una selezione particolare di uve coltivate sulla fascia collinare di Trento. La vendemmia manuale è stata effettuata il 16 settembre 2010.
Vinificazione in acciaio.
Il vino si affina per 12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese.
Prima della messa in vendita, ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Il colore è rosso rubino, di buona intensità e con riflessi granati.
I profumi emergono in modo signaficativo fin da quando il vino è versato nel bicchiere: è pronto, aperto, piacevole. Sento frutti rossi maturi, spezie e forse anche delle lievi note di cioccolato o meglio ancora di cacao. In bocca conferma le precedenti percezioni positive: strutturato e persistente, ha una buona corposità ed un ottimo retrogusto.
Prezzo in enoteca: 20 Euro
www.italiadelvino.com

Da non perdere
Dal 17/05/2013 al 19/05/2013 – Grosseto
Maremma Wine Food Shire: Nelle mura della città espositori di vini e di cose buone, ma anche show cooking e degustazioni
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=731

19/05/2013 – Castello di San Salvatore di Susegana (TV)
Vino in Villa: Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=732

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi