Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2013 alle ore 17:03.

My24

Il cda delle Scala ha scelto all'unanimità Alexander Pereira come nuovo sovrintendente dal 2015. Pereira, già direttore del Festival di Salisburgo, sarà il nuovo sovrintendente del teatro dopo che Stephan Lissner lascerà il suo incarico. Pereira è nato a Vienna
nel 1947 ed è stato in passato anche direttore dell'Opera di Zurigo. Alla Scala, ha detto il presidente della Fondazione, Giuliano Pisapia, riceverà un compenso inferiore del 25% rispetto a quello dell'attuale sovrintendente.
Pereira è stato scelto come nuovo sovrintendente della Scala perchè «è la persona
che riteniamo più adatta per valorizzare il nostro gioiello» ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che è presidente del Piermarini, annunciando la nomina fatta dal consiglio di amministrazione. Un Cda che, ha sottolineato, ha deciso «all'unanimità»
dopo un lungo «bellissimo confronto che sarà utile per il futuro della Scala». I criteri utilizzati erano stati fissati dal consiglio ed includevano il fatto che si dovesse trattare di
qualcuno che avesse esperienze come sovrintendente o direttore generale, capace di fund rising e con un costo «inferiore in maniera significativa» all'attuale sovrintendente Stephane Lissner. Lo stipendio sarà «almeno del 25%» inferiore rispetto alla parte fissa di circa 350 mila euro che riceve l'attuale sovrintendente e non gli sarà messa a disposizione l'abitazione.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi