Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2013 alle ore 18:23.

My24
Umbria: terra d'arte, di castelli, d'olio e... di vino

Ma facciamo un salto indietro negli anni, perchè vale la pena raccontare come è nata Tenuta Corini.
Il nonno era uno dei tanti italiani emigrati in Svizzera nel dopoguerra, che tornava in Italia non appena poteva, come quando rientrò appositamente per far nascere nella sua terra la figlia Antonella.
La vita di Antonella continua in Svizzera, a Basilea, anche dopo il matrimonio con il compaesano Fausto.
L'amico Achilles, compagno di tante serate conviviali, in cui si mischiano racconti, sogni e speranze, li fa appassionare ai vini: francesi, italiani, ma anche svizzeri e del nuovo mondo.
E così, di serata in serata, di storia in storia, di bicchiere in bicchiere, ai Corini viene l'idea, incoraggiati dall'amico ed anche dal figlio Stefano, di diventare viticoltori.
L'idea è semplice: tornare al paese mai dimenticato, comprare i terreni, costruire una cantina ed iniziare una nuova avventura, dove l'imperativo è "Fare i vini che ci piacciono".
La prima annata del Frabusco, il loro vino di punta, è il 2001. Io ho assaggiato il 2006

Frabusco 2006 IGT Umbria
Vino rosso ottenuto da uve Montepulciano, Sangiovese e Merlot. Gradazione: 14 %.
La produzione annua è di circa 8.000 bottiglie.
La vinificazione si effettua in acciaio inox, con fermentazione malolattica svolta interamente in barrique.
L'affinamento è in barrique per 12 mesi.
Versandolo nel bicchiere sono subito colpito dalla profondità del colore: un rosso rubino carico, concentrato, quasi aggressivo, che mi fa immaginare un vino rosso strutturato e possente.
Al naso dapprima arriva il sottobosco: profumi di piccoli frutti rossi, ma poi prevale una piacevole nota vegetale, quasi erbacea, credo portata dal merlot.
Finalmente arriva il momento di assaggiarlo: si confermano le sensazione olfattive, con una buona persistenza ed una presenza tannica robusta ma non sgradevole, tutt'altro.
Prezzo in enoteca: 24-28 Euro
www.italiadelvino.com

DA NON PERDERE
Dal 03/07/2013 al 07/07/2013 – Palazzo Maffei di Cembra (TN).
26° Rassegna Vini Müller Thurgau: In concomitanza si svolge anche il X° Concorso enologico internazionale dedicato al Müller Thurgau. Degustazioni, concerti, seminari e molti eventi fanno parte del ricco programma.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=755
Dal 04/07/2013 al 07/07/2013 – Castione Andevenno (SO) .
29° Edizione del 'Ciapel d'Or' : La sagra il "Ciapel d'Or" è nata per valorizzare tutti i tipi di vino prodotti sul territorio valtellinese favorendone la conoscenza e l'apprezzamento.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=754
06/07/2013 – Garlasco (PV).
Brindando sotto le stelle con le eccellenze dell'Oltrepò Pavese: durante la "Notte Bianca di Garlasco", Piazza S. Rocco si trasformerà in Piazza degli Spumanti e dei Fiori.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=745

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi