Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2013 alle ore 19:45.

My24
Quanti vini autoctoni ci sono in Abruzzo

Curiosa anche la storia della figlia di Domenico, Valentina: si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e proprio al suo primo giorno di lavoro in un laboratorio, si rende conto che non è la vita che fa per lei, per cui torna all'università, diventa enologa ed inizia a lavorare nell'azienda di famiglia.

Attualmente vi sono 35 ettari di vigneti, che consentono una produzione annua di circa 200.000 bottiglie. Le etichette sono 15.

Ho aperto il Pecorino Abruzzo DOC 2012

Pecorino Abruzzo DOC 2012
Vino bianco, di gradazione pari al 14%.
E' realizzato con uve Pecorino al 100 %, un vitigno autoctono.
Le bottiglie prodotte sono state 25.000
Vinificazione ed affinamento in acciaio.
Imbottigliato a gennaio 2013
Si presta a molti abbinamenti: uno puo essere con una zuppa di pesce.
Nel bicchiere si presenta di colore giallo dorato.
Al naso è particolarmente intenso, dai profumi fruttati, frutta esotica, dall'ananas al mango alla banana, ma anche frutta gialla matura, come mela ed albicocca. Note di miele. Complesso ed elegante.
In bocca è pieno ed avvolgente, fresco e piacevolmente dotato di corpo e struttura. Confermo i sapori di frutta e miele, con un finale in cui emergono sentori balsamici e mentolati.
Prezzo in enoteca: 10-12 Euro
www.italiadelvino.com

Da non perdere

15/09/2013 – Pavia
Millebolle sul Ponte Coperto 2013: Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese celebrerà sul Ponte Coperto di Pavia la migliore spumantistica Metodo Classico di casa.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=802

15/09/2013 – Provincia di Bergamo
Andar per vigne 2013: Le aziende della DOC Valcalepio che aderiscono all'iniziativa daranno la possibilità al pubblico di visitare gratuitamente le strutture per vivere le prime fasi della nuova vendemmia. Sarà possibile degustare i prodotti aziendali ed entrare in contatto con la realtà dell'enologia bergamasca.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=803

15/09/2013 – Sommacampagna (VR)
Custoza e Altra Garganega: In degustazione circa 100 vini a base di uva Garganega proposti da 30 produttori: il Custoza si confronta con altri bianchi provenienti da Soave, Gambellara, Colli Berici e Colli mantovani del Garda. Ingresso libero.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=804

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi