Oggi va all'asta il diamante più raro e caro di sempre. Tutti i record di un mercato che non conosce crisi
Oggi da Sotheby's è il giorno del Pink Star, raro diamante rosa da 59.60 carati, il più caro messo mai all'asta (la valutazione supera i 60 milioni di dollari). Un evento record. Ma ieri sera (l'una di notte in Italia) da Christie's a Manhattan si è aperta anche l'asta di arte post-guerra e contemporanea. Il martelletto è scattato per quadri, diamanti, orologi a prezzi esorbitanti. Ecco qualche record recente.
di Dario Aquaro
1. Aste record/ Il trittico di Bacon
(Reuters)
Francis Bacon ha battuto, nella note, Edward Munch. Il trittico di Bacon 'Tre studi di Lucian Freud' e' stato battuto all'asta a New York da Christie's per 142,4 milioni di dollari, partendo da una base di 85 milioni, diventando cosi' il dipinto piu' costoso mai battuto all'asta.
Il trittico di Bacon raffigura il pittore britannico Lucian Freud, nipote del padre della psicanalisi e collega di Bacon. I due artisti erano soliti ritrarsi reciprocamente. I tre dipinti misurano due metri di altezza per un metro e mezzo di larghezza e in essi e' raffigurato anche Sigmund Freud anche se con il volto visibilmente deformato. Christie's non ha rivelato il nome dell'acquirente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA