Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2013 alle ore 14:51.
L'ultima modifica è del 23 novembre 2013 alle ore 16:49.

My24

Si è da pochi giorni conclusa la 9° edizione delle Giornate del Rieling Alto Adige, manifestazione organizzata a Naturno, nei pressi di Merano.
L'evento è particolarmente interessante perchè, oltre ad essere una piacevolissima occasione per incontri con i produttori, degustazioni anche di respiro internazionale, appuntamenti enogastronomici, comprende nel suo programma anche il Concorso Nazionale Riesling, in questo caso per l'annata 2012.

Le cantine in gara sono state 47, provenienti da Alto Adige, Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli ed Abruzzo.

A giudicarne i vini c'era un gruppo di 28 degustatori, di cui ho avuto il privilegio di fare parte.

Il comitato organizzatore, guidato dalla bella Monika Unterthurner e dall'amico Peter Dipoli, ci ha promesso grosse sorprese per la prossima edizione, quella del decennale.
Di seguito ho voluto presentare le cantine premiate e raccontare i vini vincitori del concorso: Laimburg, Kerschbaumer Günther Köfererhof e la Cantina Produttori San Michele Appiano.

Laimburg – Ora / Vadena (BZ)
Il Podere Provinciale Cantina di Laimburg fa parte del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale della Provincia di Bolzano, che dal 1975 è punto di riferimento e di guida per lo sviluppo dell'economia agricola altoatesina. L'azienda agricola ha il compito di mettere in atto le conoscenze acquisite dall'attività di sperimentazione.
La cantina vinifica uve provenienti da 11 poderi dislocati nelle zone più vocate del territorio.
Gli ettari vitati sono 45, per una produzione annua di circa 180.000 bottiglie.
Le barrique sono custodite nella spettacolare Cantina nella Roccia, spazio usato anche dalla Giunta Provinciale come luogo di rappresentanza.
Le 21 etichette prodotte sono divise in 2 linee: i "Vini del Podere", vini d'annata monovitigno, e la "Selezione Maniero", vini cru i cui nomi si ispirano alle antiche leggende ladine delle Dolomiti.
L'enotecnico è Urban Piccolruaz.
Il Riesling 2012, uno dei Vini del Podere, ha vinto il concorso.

Riesling Alto Adige DOC 2012 – 1° Classificato
E' un Riesling Renano in purezza, con una gradazione alcolica del 12,5 %.
Le uve provengono da vigneti situati a 500 metri e oltre s.l.m., a Montefranco, vicino a Merano, e a Seeburg, nei pressi di Bressanone.
L'affinamento è per il 50 % in acciaio e per il 50 % in legno, botte grande, per 8 mesi.
Le bottiglie prodotte sono circa 7.000.
Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino, tenue con riflessi verdognoli.
Al naso è elegante e delicato, con lievi sentori floreali, sormontati da note fruttate tra cui prevale la pesca, seguita a ruota dall'albicocca e dai frutti esotici.
In bocca è piacevole, di buona struttura ed indubbia personalità, intrigante la sua acidità, lunga la persistenza. Molto gradevole il retrogusto finale. Splendido esempio di Riesling.
Prezzo in enoteca: 13 Euro

Kerschbaumer Günther Köfererhof – Novacella/Varna (BZ)
Köfererhof è un Maso vinicolo da più di 850 anni, di proprietà della famiglia Kerschbaumer dal 1940.
Siamo nella Valle Isarco, dove parlare di vigneti arrampicati sulla montagna non è un eufemismo.
La famiglia di Günther coltivava uva da sempre, ma è solo nel 1991 che l'allora giovanissimo Günther, formatosi a Laimburg, inizia a vinificare le uve dell'azienda agricola di papà Josef ed il vino ottenuto viene usato sfuso nel ristorante di famiglia.
L'enorme gradimento dei clienti porta alla decisione di imbottigliare ed uscire con proprie etichette a partire dal 1995.
Nel 2010 Günther subentra al papà e conduce l'azienda insieme alla fidanzata Gaby: amore e vino si rivela un connubio perfetto, tanto da aver ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, oltre alla reputazione di essere un vero e proprio fuoriclasse dei vini bianchi.
La superficie vitata è di 10 ettari, per una produzione di 70.000 bottiglie all'anno, divise su 7 etichette diverse.
Il riesling Eisacktaler è arrivato secondo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi