Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2013 alle ore 12:55.
L'ultima modifica è del 12 dicembre 2013 alle ore 17:14.

My24

Il Bike Film Festival milanese (13-15 dicembre) taglia il traguardo dell'ottava edizione. Oltre al tradizionale cartellone di proiezioni, contest e concerti, la novità più interessante si chiama Ride in Lambrate, un tentativo di riscoprire e valorizzare un quartiere storico della città attraverso la bicicletta. Tre le location dell'evento: Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi. Il festival approda a Milano dopo la tappa di Firenze - 12 mila spettatori alla Stazione Leopolda - in occasione degli ultimi campionati del mondo di ciclismo. Questo il programma.

I Film
Lo Spazio Street Studio ospita i film, l'anima del Bike Film Festival. Anche questa volta, la direzione del festival di New York ha selezionato opere da tutto il mondo, ritratti, corse, clip, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e videoarte. Più di 40 film tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°.

Gli eventi
Per tutti i tre giorni del festival, gare, esibizioni e tornei animeranno lo Spazio Ventura 15, Ex Bazzi e l'intero quartiere di Lambrate, assicurando divertimento e sudore. Il Bike Polo si apre al pubblico con sessioni di avvicinamento a questo sport dedicate a grandi e piccoli, il Reclyded Park costruito nello Spazio Ventura 15 , farà da cornice ai salti mozzafiato in bmx. Le evoluzioni del flat ci faranno restare a bocca aperta, mentre la domenicale Cargo Bike Race stimolerà la ricerca di trasporti sempre più eccezionali. Infine fango e fatica per la competizione urbana di Ciclo Cross, tappa speciale del campionato Singlespeed Ciclocross Italian Series.

Le mostre
Come sempre grande spazio all'interno del festival a esposizioni differenti per celebrare le due ruote tra vintage ed evoluzione, quest'anno attenzione speciale per il rapporto tra arte e Lambrate. Occhi puntati sulla mostra Cicli Illustri che ha visto i più grandi nomi della grafica italiana under 40 cimentarsi con i temi Bicicletta, Mobilità e Sostenibilità creando opere ad hoc per quest'edizione del festival. Si rinnova la collaborazione con il Consolato Olandese che quest'anno, in partnership con la città di Rotterdam e con la rivista Soigneur.nl, cura l'esposizione fotografica dedicata a ritratti in "borghese" di appassionati ciclisti. Alle Fiandre, invece, è legata la mostra Ronde Around, un giro tra lande, stili e i personaggi di queste terre per un progetto fotografico di Angelo Ferrillo in occasione del centenario del mitico Giro delle Fiandre. Un viaggio nella storia con Bici Ritrovare, esposizione delle bici storiche della collezione Rossignoli e infine Ride in Lambrate, un approfondimento fotografico sul presente e sul passato del quartiere.

La musica
La musica è il quarto ingrediente del Bike Film Festival: venerdì e sabato sera si balla con musica live e dj set, in partnership con Elita. Venerdì sera su le mani con gli Addictive Tv, il duo di visual deejay più volte premiati per le loro performance. Sabato sera tocca al dj-ciclista DirtyFinger from Brookling.

Style
Elita curerà anche Extra's Small, mercatino di oggettistica, curiosità e pezzi unici pensato per quest'occasione con forte spirito natalizio che nel weekend animerà lo spazio Ventura 15 .

Ciclostili
Indagine sull'universo dei linguaggi che fanno dialogare ciclismo e arte: una selezione di espositori in grado di dare un contributo innovativo e stilistico al mondo delle due ruote.

Bambini
La bicicletta è il primo mezzo con il quale i bambini si muovo alla scoperta del mondo. A loro è dedicata la giornata di domenica Lazysunday con laboratori, workshop e incontri di ciclo meccanica.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi