Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2014 alle ore 10:32.
L'ultima modifica è del 24 gennaio 2014 alle ore 18:41.

My24

Il Recioto della Valpolicella si produce in quella fascia pedemontana della provincia di Verona che si estende dal lago di Garda fino quasi al confine con la provincia di Vicenza.

E' un vino passito rosso dolce, ottenuto dall'appassimento delle uve conservate in fruttai per 100/120 giorni e da un arresto della fermentazione per conservare quella percentuale di zucchero che ne determina le tipicità.

Si caratterizza per il colore rosso rubino, molto intenso e spesso impenetrabile, dai profumi di frutta passita e ciliegia sotto spirito.

I vitigni utilizzati, con percentuali diverse, sono principalmente la Corvina Veronese (Cruina o Corvina), il Corvinone e la Rondinella.

Il nome deriva dal termine dialettale "recia", cioè orecchia, perché solo la parte più alta e meglio esposta del grappolo, quindi più pregiata, poteva accedere al processo di appassimento.

Dal punto di vista storico è un diretto discendente del Retico e dell'Acinatico, vino dolce citato nel VI secolo d.C. da Cassiodoro in una lettera ai senatori del Canonicato Veneziano: "un vino puro, dal colore regale e dal sapore speciale. Potresti definirlo un liquido carnoso o una bevanda mangiabile".

Già in precedenza, nel IV secolo d.C., S. Zeno, ottavo vescovo di Verona ed effigiato nel marchio del "Recioto della Valpolicella" Doc, spiegava il miracolo del «sole che si fa vino», fornendo agli agricoltori insegnamenti viticoli e la necessità di conservare lungamente il prodotto nelle botti: «ut melius veterascendo reddatur» (affinché invecchiando migliori).

Come sempre anche questa settimana ho assaggiato i vini di 2 diversi produttori: Trabucchi d'Illasi e Viviani.

Trabucchi d'Illasi – Illasi (VR)
L'azienda Trabucchi d'Illasi è in Località Monte Tenda, a Illasi, in provincia di Verona.

Monte Tenda è collina che funge da spartiacque tra la Val Tramigna e quella d'Illasi.

E' stata acquistata nel 1920 dall'Avv. Marco Trabucchi, nonno dell'attuale proprietario, il Prof. Giuseppe, che la conduce con la moglie Raffaella.

E' in una posizione che domina il paese di Illasi ed il famoso castello scaligero, vanta 22 ettari coltivati a vigneto e 6 ad oliveto, che si estendono sino all'apice della collina, da 140 m. s.l.m. a 300 m.s.l. E' composta da cinque fondi, circondati da quattrocento cipressi che abbelliscono i luoghi dedicati alla coltivazione.

Dal 1920 ad oggi l'azienda si è molto sviluppata: l'opera senza dubbio più significativa è la nuova cantina realizzata nel 2002, composta da tre piani interrati, collegata alla precedente con una galleria.

La coltivazione della vite avviene secondo le regole dell'agricoltura biologica.
Da sempre la famiglia Trabucchi percorre la strada della valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Come detto, l'azienda vanta 22 ettari di vigneti, la produzione annua è di circa 120.000 bottiglie, divise su 8 etichette..L'enologo è Franco Bernabei.. Ho assaggiato il Recioto della valpolicella 2006

Recioto della valpolicella 2006
E' un uvaggio di uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta.
La vendemmia è nella seconda metà di settembre, a cui segue l'appassimento dei grappoli sui graticci fino a febbraio, con un calo medio dell'uva dell'80% .
Il vino viene poi lasciato invecchiare per 18 mesi in barriques di rovere nuove.
Tenore alcolico del 14 %
Le bottiglie prodotte sono circa 10.000.
E' ottimo con pasticceria mignon e biscotti.
Nel bicchiere è di colore rosso rubino, con velatura granata sull'unghia e cuore scurissimo, quasi nero.

Roteando il bicchiere sparisce un leggero sentore di smalto ed il vino ci si apre con una enorme complessità e varietà di profumi: frutta rossa matura, marmellata di amarena, prugne rosse, marasca, uva sultanina, tabacco, cacao, cannella, vaniglia e.....non posso certo fermarmi qui: pepe nero, caffè, cioccolato ma soprattutto un incredibile tartufo nero.

In bocca è potente, quasi arrogante, con corpo e struttura in abbondanza.
Tantissime spezie e tannini, grande marmellata di amarena, perfettamente in linea con l'analisi olfattiva. Un vino importante, per certi versi esuberante, esplosivo e muscoloso, ma con stile ed eleganza. Prezzo in enoteca: 45-50,00 Euro

Viviani – Negrar (VR)
L'azienda Viviani si trova in Località Mazzano, nel comune di Negrar, in provincia di Verona, nella Valpolicella Classica.

E una delle aziende storiche del territorio, passata da padre in figlio. A condurla oggi è Claudio Viviani con la moglie Alexandra. Gli ettari vitati a disposizione di Claudio sono 10, che gli consentono di produrre circa 80.000 bottiglie, per 5 etichette diverse: ho assaggiato il Recioto della Valpolicella Classico 2009.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi