Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2014 alle ore 10:36.
L'ultima modifica è del 19 febbraio 2014 alle ore 13:05.

My24

Netto calo nel numero di spettatori per Sanremo. Gli ascolti sono stati pari a 12 milioni 466mila spettatori e media del 45,77% ieri su Rai1 per la prima parte della serata inaugurale del 64^ Festival di Sanremo con la conduzione ancora di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Rispetto a un anno fa, c'é stato un calo di circa due milioni di spettatori (furono 14 milioni 195mila) e di quasi due punti percentuali (lo share fu del 47,60%). La seconda parte della serata é stata seguita da 5 milioni 680mila spettatori (contro gli 8 milioni 146mila di un anno fa) e share del 47,14% (un anno fa risultò del 53,53%). La media ponderata dice 10 milioni 938mila spettatori e share del 45,93%, contro i 12 milioni 969mila e il 48,20% della prima serata di un anno fa.

Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, fa quadrato intorno a Fazio e al suo show, affermando che gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo «sono stati buoni, siamo soddisfatti». Il direttore della rete ammiraglia ha aggiunto che la serata di ieri «ha subito uno sconfinamento nella prima mezz'ora e ha partire più tardi la gara, e per questo lo ritengo un risultato doppiamente importante quello ottenuto». Il riferimento é alla manifestazione di protesta messa in atto in avvio di spettacolo da due persone che si sono arrampicati sulle impalcature all'interno dell'Ariston minacciando di suicidarsi perchè senza stipendio da 16 mesi. Leone ha anche sottolineato che i picchi di ascolto in termini assoluti e in share sono stati registrati in due momenti di spettacolo: con la Littizzzetto e la sua "lettera" a San Remo e con Cat Stevens, «segno che il pubblico sa ben distinguere i momenti dello spettacolo da quelli della disperazione, che rispettiamo e che però erano fuori da quel contesto».

I contestatori che ieri hanno interrotto con la loro protesta l'avvio del festival di Sanremo «erano in quattro» e sono stati «denunciati per violenza privata», ha spiegato Leone, citando informazioni «ricevute dalla questura». Si tratta di Antonio Sollazzo, Marino Marsicano, Salvatore Ferrigno e Maria Rosaria Pascale. «La donna - ha spiegato Leone - ha simulato un malore attirando l'attenzione della sicurezza e questo ha consentito agli altri, in particolare ai due che avete visto, di muoversi», verso la balaustra della galleria.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi