Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 alle ore 19:56.
L'ultima modifica è del 21 febbraio 2014 alle ore 20:53.

My24

Qualcuno obietterà che la sua era una tra le più belle canzoni in gara. Purtroppo conta il giusto: Riccardo Sinigallia è stato formalmente escluso dalla gara dei Campioni del 64esimo Festival di Sanremo. Motivo: il suo brano «Prima di andare via» era già stato eseguito dal vivo nei mesi scorsi, ragion per cui nei termini del regolamento non può ritenersi inedito.

A poche ore dall'inizio della speciale serata «Sanremo Club» - che vedrà i Big impegnati in cover della nostra tradizione cantautorale - proprio un cantautore si è visto recapitare la lettera di contestazione da parte della Rai che contestualmente esclude il suo brano. L'artista, che sempre da regolamento ha 24 ore di tempo per le controdeduzioni, stasera sarà sul palco per cantare ma non in concorso. Con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli eseguirà «Ho visto anche degli zingari felici» di Claudio Lolli. La procedura è stata avviata ai sensi dell'articolo 6 del codice che regola il Festival. Sulla base delle eventuali contestazioni presentate da Sinigallia, decimo in classifica provvisoria, si valuterà se la squalifica dovrà essere confermata.

Anche in caso di definitiva espulsione, non si esclude comunque che per la finalissima di domani Sinigallia possa salire sul palco, senza concorrere alla vittoria. A far esplodere il caso un video che circolato sul web, in cui il cantante si esibisce in un live, a giugno dello scorso anno, con un brano che pare proprio «Prima di andare via». Il regolamento del festival prevede che gli artisti propongano una canzone «inedita». In pratica è necessario che «nell'insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest'ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate)» la canzone «non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano». Chissà che il caso non serva a raddrizzare l'asticella dello share di quest'edizione che finora ha deluso.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi