Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2014 alle ore 10:16.
L'ultima modifica è del 26 febbraio 2014 alle ore 11:55.

My24
Paco De Lucia (Epa)Paco De Lucia (Epa)

Il chitarrista spagnolo Paco de Lucia, uno dei più grandi chitarristi di flamenco, è morto oggi all'età di 66 anni dopo aver subito un attacco di cuore quando era con la sua famiglia in Messico. Lo riferiscono media spagnoli.

Francisco Sanchez, questo il vero nome dell'artista, nacque ad Algeciras, in provincia di Cadice, il 21 dicembre 1947. Il nome d'arte Paco è il diminutivo di Francisco Franco e il cognome de Lucia è in onore della madre. Immerso nella cultura flamenca fin dalla nascita, de Lucia inizia ad apprendere a suonare la chitarra all'età di cinque anni dal padre Antonio Sanchez e dal fratello Ramon de Algeciras, entrambi chitarristi di flamenco.
Il suo maestro è stato il chitarrista Niño Ricardo (Manuel Serrapì Sanchez) e tra i suoi parenti lo zio Sabicas (Agustin Castellon Campos) è anch'egli un noto chitarrista. All'età di soli 11 anni de Lucia abbandona la scuola per dedicarsi completamente alla chitarra e si esibisce per la prima volta in pubblico, ospite di una radio locale.
Tre anni dopo insieme al fratello Pepe, forma il duetto "Los Chiquitos de Algeciras". Nel 1962 si trasferisce a Madrid con la famiglia e poi parte per gli Stati Uniti per il suo primo tour con il fratello. Nel 1965 de Lucia avvia una serie di collaborazioni musicali con vari artisti: fra gli altri Ricardo Modrego e A. Fernandez Diaz Fosforito con il quale incide la "Seleccion Antologica del Cante Flamenco".

Nel 1967 incide il suo primo album da solista "La fabulosa guitarra de Paco de Lucia". L'anno successivo avviene l'incontro con Camaron de la Isla con il quale inciderà ben 12 album. La lunga serie di concerti e il successo ottenuto gli permetterà di arrivare a suonare il 18 febbraio 1977 al Teatro Real di Madrid, dove fino ad allora non si era mai esibito un chitarrista di flamenco.
Nella metà degli anni settanta de Lucia conosce e subisce l'influenza artistica di personaggi come Al Di Meola, John McLaughlin, Larry Coryell e Chick Corea. Nel 1977 si sposa con Casilda Varela. Nel 1980 incide con John McLaughlin e Al Di Meola "Friday Night in San Francisco" un album che a tutt'oggi ha venduto più di cinque milioni di copie. Nel 1981 con Ramon de Algeciras, Pepe de Lucia, Ruben Dantas, Carles Benavent e Jorge Pardo incide un album rivoluzionario per la musica flamenca "Solo quiero caminar".
Nel 1996 si riunisce dopo 13 anni con John McLaughlin e Al Di Meola con i quali inciderà "The Guitar Trio". Nel 1998 incide l'album "Luzia", dedicato alla madre scomparsa . Fra i premi ricevuti da Paco de Lucia spicca il Principe de Asturias nell'Arte.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi