Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2014 alle ore 14:24.
L'ultima modifica è del 15 marzo 2014 alle ore 19:34.

My24

È ufficiale: i Rolling Stones suoneranno a Roma il 22 giugno nella cornice del Circo Massimo, nell'ambito del tour «14 On Fire - Europe» che toccherà 14 città europee. Gli organizzatori si aspettano circa 60-65mila persone, i biglietti costeranno 78 euro più prevendita, e saranno in vendita dal 21 marzo. A confermarlo è stato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in conferenza stampa in Campidoglio.

«Sono davvero entusiasta di mettere Roma sulla mappa del mondo anche per quanto riguarda i grandi eventi internazionali«, ha detto Marino. «Era un sogno che avevo sin dal giorno della mia elezione, ci abbiamo lavorato tanto e sono felice che i Rolling Stones vengano a Roma. È stata una decisione personale di Mick Jagger, che tra tante capitali europee ha scelto Roma perché offriva una cornice unica al mondo. La parola d'ordine sarà "rock nella storia", perché uno dei gruppi più celebri della storia del rock suonerà nella cornice storica del Circo Massimo: verranno tantissime persone da tutta Europa. Il concerto - ha proseguito Marino - verrà molto pubblicizzato soprattutto in Inghilterra, dove il tour non farà tappa; gli organizzatori stanno pensando a pacchetti con gli alberghi e noi a percorsi archeologici ad hoc: faremo in modo che un turista possa venire a Roma per assistere al concerto e poi restare per qualche giorno a godere delle bellezze della città».

Il concerto - patrocinato da Roma Capitale e presentato in Italia da D'Alessandro e Galli in accordo con Rock in Roma, prevede l'allestimento di un palco avveniristico al Circo Massimo, «largo 40 metri, alto 20 metri con quattro torri di 16 metri», ha spiegato Marino, che ha sottolineato anche che «il concerto non avrà nessun costo per il Comune ma anzi porterà vantaggi, sia per gli introiti dell'occupazione di suolo pubblico sia per le svariate migliaia di persone che verranno dall'estero per l'evento e magari rimarranno per diversi giorni, contribuendo all'economia della città». In merito alla natura a pagamento dell'evento, Marino ha spiegato che «farlo gratuito avrebbe avuto costi incredibili per il Comune, e non sarebbe stato giustificabile per un'amministrazione dai conti così indebitati». Comunque, ha concluso il sindaco, «abbiamo chiesto e ottenuto che il prezzo sia il più basso di tutta Europa, il che è molto significativo».

Negli ultimi mesi, i Rolling Stones (Mick Jagger alla voce, Keith Richards e Ronnie Wood alle chitarre, Charlie Watts alla batteria), hanno emozionato i loro fan con la pubblicazione di un innovativo documentario, intitolato «Crossfire Hurricane»; un greatest hits «Grrr»; un'esibizione indimenticabile a Glastonbury, il più grande festival musicale inglese, e, appunto, i due concerti ad Hyde Park, raccontati nel nuovo film concerto «Sweet Summer Sun - Hyde». In scaletta nel tour, brani indimenticabili del loro repertorio come «Gimme Shelter», «Paint It Black», «Jumping Jack Flash», «Tumbling Dice», «It's Only Rock 'n' Roll», più alcune inaspettate chicche musicali. «Non vedo l'ora che il tour arrivi in Europa. È un bel periodo dell'anno per suonare e il tour è un bel mix tra festival, stadi ed arene. Ci vediamo li!», dice Jagger. «Continuiamo a tenere questo show on the road! La band è al top della forma e non vedo davvero l'ora di tornare in Europa», aggiunge Richards.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi