Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2014 alle ore 12:02.

My24

Ma in questo piccolo borgo c'è qualcosa di speciale che la rende unica: ci sono numerosi abitanti ultracentenari tanto che scienziati e ricercatori da tutto il mondo vi si recano per studiare il gene di Limone, un'apolipoproteina identificata in alcuni abitanti motivo appunto di tanta longevità perché riduce sensibilmente il rischio infarto e arteriosclerosi. In realtà, il segreto della longevità dei gardesani è anche merito del microclima, secondo alcuni il migliore d'Europa. Così in nome della vita sana e del wellness sono numerose le spa avveniristiche e b&b di charme in riva al lago con centro benessere aperte negli anni. Uno di lunghissima tradizione (esiste da quasi 30 anni) è Il Centro Tao del Park Hotel Imperial***** dove si coniugano i principi della medicina cinese con l'elisir di Limone. Durante il mese di maggio c'è un'offerta vantaggiosa riservata alle donne: dal 4 al 25 maggio 2014, infatti, le donne che prenoteranno un soggiorno Tao avranno particolari vantaggi. Il programma Tao Minicura, tre giorni di cure e trattamenti, dal giovedì alla domenica o dalla domenica al mercoledì, sarà scontato del 10% dal prezzo di listino e le signore riceveranno in omaggio 1 massaggio antistress Oriental Energy. Un invito a tutte le donne per trovare un momento da dedicarsi, affidandosi alle cure e alle attenzioni di esperti per ricaricarsi di quelle energie che molto spesso, senza accorgersene, vanno in riserva. In questa promozione dedicata alle donne rientra anche il programma Tao Salute della durata di una settimana (da domenica a domenica), scontato anch'esso del 10% dal prezzo di listino con un pacchetto speciale in omaggio. Per info www.centrotao.com e www.parkhotelimperial.it...
Lago attivo: Caldaro e le gite in bicicletta per tutta la famiglia

I laghi lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige aggiungono un tocco quasi marino a una vacanza nei dintorni di Bolzano. La grande star della regione è senza dubbio il Lago di Caldaro, il più caldo di tutto l'arco alpino. L'acqua di questo lago , collocato a poco più di 200 metri di altitudine, con una profondità media di appena 4 metri, raggiunge tra luglio e agosto anche i 28° C. Inoltre, viste le sue dimensioni, è amatissimo anche di chi pratica sport d'acqua, dal windsurf alla barca a vela (grazie all'Ora, il vento che spira da sud). Tanto divertimento anche nei vicini Laghi di Monticolo (sono due, Grande e Piccolo): il più esteso è perfetto per chi viaggia con i bambini, complice la presenza di un lungo scivolo. Il minore invece è raggiungibile soltanto a piedi, l'ideale dunque per chi vuole silenzio e tranquillità. Già in primavera il lago di Caldaro è un luogo ideale per organizzare un week end all'insegna della vacanza attiva per trascorrere piacevoli passeggiate o gite giornaliere in bicicletta attraverso la Val d'Adige e la Bassa Atesina. Chi ama le escursioni in bicicletta ha solo l'imbarazzo della scelta: ci sono percorsi per ogni tipo di difficoltà, per grandi e piccini, professionisti e principianti. Insomma, l'appassionato di ciclismo o mountain bike, trova di tutto e di più! In bici, percorrendo la ciclabile della bassa Atesina in direzione nord si possono raggiungere da Caldaro Bolzano e Bressanone mentre in direzione sud Trento e Rovereto. Chi volesse pianificare un percorso più lungo può arrivare fino al Lago di Garda. Altro itinerario interessante è quello che conduce alla scoperta di Merano. Si percorre prima la ciclabile fino ad Appiano e poi si prosegue fino alla stazione ferroviaria di Ponte Adige, dove il percorso lungo il fiume Adige porta appunto Merano. Ovviamente chi vuole organizzare un week end realmente green può raggiungere Bolzano o Merano o il Lago di Garda in treno (sempre più spesso è consentito il trasporto della bici) oppure si raggiunge Caldaro con il proprio mezzo (treno e auto) e si noleggia in loco la bike visto che la si può prenotare comodamente. Moltissimi in zona gli hotel dedicati alle famiglie, ai bakers o a chi è appassionato di vino. Tra i tantissimi c'è la proposta che arriva dal Parc hotel del lago: nei week end dal 21 aprile al 4 maggio la proposta per un pernottamento di due notti in mezza pensione, un biglietto per la funicolare di Mendola (in 12 minuti si arriva a oltre 1300 metri) e una gita con la bicicletta elettrica si deve prevedere un budget di 288 euro a persona.

Vacanza naturalistica lungo le terre del Trasimeno
Le terre del Trasimeno sono un luogo del centro Italia che merita in ogni stagione dell'anno di essere scoperto. Ma in primavera i campi di girasole e la natura spesso incontaminata gli danno un tocco particolare. Castiglione del Lago, Città della Pieve da Magione e tutti gli altri piccoli borghi che si estendono lungo le sponde del Trasimeno sono luoghi ricchi di storia, arte, cultura. Così se a Castiglione del Lago merita una visita il Borgo Palazzo della Cogna, innalzato nel 1563 da Ascanio, Marchese di Castiglione, non si può trascurare la bellissima Città della Pieve dove nacque Pietro Vannucci detto Il Perugino (1450 ca.- 1523), il quale vi ha lasciato numerose opere a cominciare dalla celebre "Adorazione dei Magi" situata nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Nella costa orientale del Trasimeno c'è Magione che ospita il Castello dei Cavalieri di Malta ma è anche un luogo vocato allo sport: dai motori, grazie alla presenza dell´autodromo dell´ Umbria, alla vela sul litorale; dal trekking in collina al windsurf; dal trekking tra i boschi al kite sulf lungo le spiagge. Continuando si incontrano Paciano, Panigale e Passignano sul Trasimeno da raggiungere lungo percorsi a piedi e/o in bicletta come quello che parte da Resina per salire, lungo una salita di 10 km molto panoramica, pedalabile e solo a tratti un po' impegnativa fino a Castiglione Aldobrando (durata circa 2,5 ore) .

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi