Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2014 alle ore 11:14.
L'ultima modifica è del 09 maggio 2014 alle ore 11:18.

My24

In Toscana sulla strada del Chianti per i veri appassionati di rose
Chi vuole scoprire i segreti della rosa, la regina dei fiori per antonomasia, soprattutto le specie più sconosciute come quelle scoperte solo alla fine del XIX secolo quando sono giunte in Europa dalla Sira, dall'Iran e infine dall'estremo oriente, portando patrimoni genetici nuovi tra l'inizio di maggio e la metà di giugno per apprezzare con la vista e con l'olfatto questi fiori meravigliosi deve recarsi a Cavriglia (Arezzo) sulla strada del Chianti a circa 30 km da Firenze.

Lì c'è Il Roseto Botanico "Carla Fineschi" che raccoglie dal 1967 specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata esclusiva, unica nel suo genere, senza fini di lucro, ma con l'unico interesse di costituire una collezione scientifica di materiale vivente. Il roseto iniziò a esistere, espandendosi poi anno per anno, su iniziativa di Gianfranco Fineschi, docente della Facoltà di medicina dell'Università Cattolica di Roma e si è potuto concretizzare solo in virtù di acquisizioni botaniche che sono state organizzate secondo schemi tassonomici precisi, acquisizioni che hanno portato il numero delle varietà di rosa oggi presenti a più di 6.000 Grazie alla facilità con cui le diverse specie di rose si possono ibridare dando luogo a ibridi fertili, sono state ottenute nuove varietà ma soprattutto sono stati introdotti caratteri genetici nuovi legati alla presenza di certi colori e di certi profumi fino ad allora sconosciuti. Tre i percorsi suggeriti: quello della Rose cosiddette botaniche; quello delle rose antiche e quello delle rose moderne. La zona è ricca di molte altre attrattive (Arezzo, Anghiari, uno dei più bei borghi d'Italia e molte altre località). Per dormire un opzione può essere alla Locanda Cuccuini nello stessa Cavriglia.

In famiglia a Roma per il Festival del Verde e del Paesaggio
16,17,18 ecco le tre date da mettere in agenda per chi va a Roma oppure vuole recarsi nella capitale per un week end all'insegna del verde. In quelle date c'è la quarta edizione del festival del Verde e del Paesaggio. La manifestazione, che sarà ospitata nel parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica, è un omaggio della Capitale al mondo dei fiori e del paesaggio. Saranno messi a disposizione del giardinaggio, verde verticale, fiori e molto altro 25mila metri quadrati dedicati ma soprattutto la manifestazione è anche un'occasione per trascorrere una giornata diversa perchi vi si reca con la famiglia. Sono previsti laboratori, giochi e divertenti attività a tema naturalistico per bambini di tutte le tà le età! I laboratori sono gratuiti e devono essere prenotati presso l'area bambini, fino a un massimo di 25 bambini a turno. C'è ad esempio quello in cui attraverso la costruzione di un pupazzetto dai "verdi" capelli (il Sarchiariccio), i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i semi, di riflettere sulle condizioni necessarie al loro sviluppo e, in seguito, di guardare il processo di germinazione e la crescita delle piante. Oppure quello in cui, attraverso un gioco interattivo (Rintraccia la traccia), i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino alcune tracce animali, di riflettere su quali possano essere state le specie a produrle e di imparare come sia possibile scoprire quali siano gli "abitanti" di un ambiente anche quando non si vedono direttamente. Insomma, gioco divertenti in cui mettono le vesti un po' degli esploratori, un po' degli scienziati. Per tutte le info www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

Franciacorta in fiore: con amici per assaporare le famose bollicine e partecipare ad un concorso di garden design .

Volete partecipare ad un concorso di garden design, così come accade nei grandi festival europei di paesaggio e architettura dedicati al verde? Bene allora la vostra meta è Bornato, un paesino medioevale delle Franciacorta dove nel weekend dal 16 al 18 maggio 2014 si terrà la sedicesima edizione di Franciacorta in Fiore, rassegna botanica organizzata dal Comune di Cazzago San Martino in collaborazione con la Pro Loco comunale. Al centro della manifestazione fiori e piante, rare e classiche ma anche fragranze e sapori. Oltre a ricevere da alcuni anni la Medaglia del Quirinale (anno 2010, 2011, 2012 e 2013), la rassegna gode del Patrocino di alcuni Ministeri, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell'ERSAF regionale, dal FAI e dell'UNPLI. Da quest'anno la direzione artistica della rassegna include un giovane pool di architetti, agronomi e paesaggisti esperti nella progettazione del verde che selezionerà i partecipanti al concorso tra le figure professionali più competenti e abilitate. Tre i concorsi che sono stati istituiti: miglior stand espositivo dei Florovivaisti, la rosa più bella e La stanza in più, vale a dire uno spazio verde concepito come estensione della casa, come ambiente in grado di abbattere i confini tra interno ed esterno. L'aspetto più bello è che i giardini realizzati dai progettisti del verde possono essere valutati dai visitatori compilando la scheda allegata al catalogo distribuito alle biglietterie. Cascina Orlando, Castello Orlando, La Rocca, Palazzo Secco d'Aragona e Villa Fanti sarannp le cinque dimore della Franciacorta che faranno da cornice con i loro spazi espositivi. Per l'ospitalità sul sito www.franciacortainfiore.it sono indicati B&B e agriturismi dove dormire a partire da 80 euro a camera.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi