Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2014 alle ore 11:14.
L'ultima modifica è del 09 maggio 2014 alle ore 11:18.

My24

Rotta al sud per assistere all'infiorata in uno dei più bei borghi D'Italia
Tappeti artistici con petali dei fiori che nascono spontanei oppure con quelli di fiori coltivati per sopperire alla mancanza di alcuni colori. Da mesi si lavora a Cusano Mutri, uno dei più bei borghi d'Italia al confine tra il Molise e la Campania per assistere al tradizionale Festival Internazionale dell'infiorata. Gruppi di infioratori provenienti da tutto il mondo si sfidano nella composizione dei tipici "tappeti floreali". La migliore realizzazione artistica viene premiata da una giuria di esperti.
La manifestazione, in programma dal 11/5 al 18/5, richiamana maestri
infioratori provenienti da tutto il mondo. Dalla Sicilia alla Liguria i maestri
infioratori italiani si danno appuntamento in questa piccola località. Partecipano perfino comitive di artisti provenienti dall'Argentina, dalla Spagna e finanche dal Giappone.
La manifestazione trae origine da un'usanza religiosa che da tempo immemorabile si svolgeva nel borgo di Cusano Mutri, nel giorno del "Corpus Domini" (a giugno ). Dal 1995 è diventata una manifestazione artistica e culturale curata dalla Pro Loco e dell'Amministrazione Comunale.

Durante lo svolgimento della manifestazione prendono il via laboratori artistico-didattici, convegni tematici e numerosi appuntamenti musicali. Il Festival Internazionale dell'Infiorata è stato inserito all'interno di ANCIxEXPO, un programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015. IL Festival è arricchito dall'esposizione dei giovani artisti della "Chiamata alle Arti", un progetto regionale di promozione dei talenti campani portato avanti dall'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG). La mostra si svolge dal 16 al 18 maggio 2014. "Chiamata alle Arti" offre la possibilità a giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni di essere inseriti nell'archivio dinamico e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online sul portale: www.chiamatallearti.it.
Per tutte le altre info www.infioratainternazionale.com.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi