Cultura-Domenica CinemaIl pubblico sarà arbitro: ecco come si vota
Il pubblico sarà arbitro: ecco come si vota
15 ottobre 2014
Il pubblico sarà arbitro del Festival del film di Roma. Saranno, infatti, proprio gli spettatori a decretare con il loro voto i vincitori di tutti i premi. Al termine di ogni proiezione gli spettatori potranno votare per il film visto e determinare così i vincitori.
Come si vota
Tre sono le modalità previste per l’accesso al sistema di voto. La prima è utilizzare l’area “vota” presente sull’applicazione mobile ufficiale del Festival (l’applicazione si scarica gratuitamente dagli store Apple e Android). La seconda opzione è connettersi al sito internet del Festival e cliccare sul bottone in homepage. Il browser aprirà la pagina http://vota.romacinemafest.it/ sul servizio che consente di votare. La terza possibilità è quella di utilizzare il servizio di voto assistito usufruendo dell’aiuto del personale all’uscita delle proiezioni. Potranno votare tutti gli spettatori delle anteprime provvisti di biglietto di voto, che viene consegnato all’entrata della sala.
Ecco i premi che il pubblico assegnerà
La giuria popolare composta dagli spettatori del Festival assegnerà il premio del Pubblico Bnl | Gala, in collaborazione con il Main Partner del Festival Bnl Gruppo Bnp Paribas; il Premio del Pubblico | Cinema d'Oggi; il Premio del Pubblico | Mondo Genere; il Premio del Pubblico Bnl | Cinema Italia (Fiction) e il Premio del Pubblico | Cinema Italia (Documentario). Il Festival dedicherà l'intera giornata di domenica 26 ottobre alla proiezione in replica dei film vincitori.
Attenzione al cinema emergente
Il Festival 2014 rivolgerà inoltre una particolare attenzione al cinema emergente: tutte le opere prime e seconde di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorreranno all'assegnazione del Premio Taodue Camera d'Oro alla migliore opera prima, dotato di una specifica e prestigiosa giuria.
Gli altri premi
Il direttore artistico ha proposti, inoltre, al Cda l'assegnazione di alcuni premi del Festival e della Fondazione:
il Marc'Aurelio alla Carriera, per celebrare l'opera di un maestro dell'arte cinematografica, assegnato a Walter Salles.
il Maverick Director Award, destinato a quei cineasti che hanno sempre operato “fuori dagli schemi” al regista Miike Takashi.
il Marc'Aurelio Acting Awards, rivolti agli attori e alle attrici che hanno portato ai massimi livelli la tecnica della recitazione ad Aleksej Fedorčenko.
il Marc'Aurelio del Futuro, che segnalerà l'importanza globale di un giovane regista.
Un premio sarà inoltre assegnato dall'associazione DOC.IT al Migliore Documentario italiano.