Cultura-Domenica CinemaPrima giornata del Festival del cinema di Roma: il programma
Prima giornata del Festival del cinema di Roma: il programma
16 ottobre 2014
Alle 20,30 il nuovo lavoro di Oren Jacoby
Alle ore 20.30 presso la Sala Petrassi sarà presentato My Italian Secret - The Forgotten Heroes (Eventi Speciali), il nuovo lavoro di Oren Jacoby, autore di Sister Rose's Passion (nominato all'Oscar®), regista e produttore di documentari riconosciuti dall'American Film Institute, dal Sundance Institute, dal Tribeca Institute e dal DuPont /Columbia Awards. Il suo ultimo lungometraggio torna alla Seconda Guerra Mondiale e racconta una vicenda poco nota al grande pubblico: quella degli italiani che rischiarono la vita per salvare gli ebrei dai rastrellamenti nazisti. Fra questi, il grande ciclista Gino Bartali, che trasportava documenti falsi nel telaio della sua bicicletta, e il dottor Giovanni Borromeo, che si inventò una malattia per tener lontane le SS dall'ospedale dove si nascondevano gli ebrei.
Alle 22,30 il restauro digitale di Operazione Paura di Mario Bava
Il programma della giornata si chiuderà alle ore 22.30 (Sala Petrassi) con il restauro digitale di Operazione Paura di Mario Bava, primo film della retrospettiva “Danze macabre. Il cinema gotico italiano”, presentata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e curata da Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch. Il celebre regista, produttore, montatore, attore e sceneggiatore statunitense Joe Dante, storico fan del cinema di Bava, presenterà il film.
Alice nella città: alle 17 Mio papà di Giulio Base
Il programma della giornata prevede inoltre, in Sala Sinopoli, due proiezioni della sezione autonoma e parallela Alice nella città: alle ore 11 sarà presentato Guida tascabile per la felicità di Rob Meyer, alle ore 17 Mio papà di Giulio Base.