Cultura-Domenica CinemaNelle foto al femminile di Kate Barry lo specchio del dolore del vivere
Nelle foto al femminile di Kate Barry lo specchio del dolore del vivere
di Nicoletta Cottone | 19 ottobre 2014
Catherine Deneuve, Isabelle Adjani, Monica Bellucci e Sofia Coppola. Sono fra le protagoniste dei 25 scatti della mostra «Actrices - Omaggio a Kate Barry», una rassegna di foto dedicate alla memoria dell'artista francese, ospitata fino al 25 ottobre nel foyer della Sala Petrassi al Festival del Film di Roma. Figlia di Jane Birkin e John Barry, la fotografa è scomparsa tragicamente a 46 anni nel dicembre 2013.
In mostra al Festival ritratti di star del cinema, donne bellissime ritratte con espressioni di un dolore senza fine, teste che in alcuni casi sembrano quasi mozzate, che trasmettono la sensazione della sofferenza del vivere, del dolore quotidiano di chi è dilaniato internamente dalle tensioni. Foto che sembrano rappresentare fantasmi inconsapevoli dell’artista, nelle quali le star rappresentate sembrano essersi assoggettate alle pose in una sorta di abbandono all’obiettivo della fotografa francese.
Curata da Aline Arlettaz, giornalista e fotografa, è prodotta dall'Institut Français in partenariato con Roman de Kermadec, il figlio dell'artista. L'Institut Français , che riceve il sostegno di Axa, si occupa anche della diffusione internazionale della mostra.