House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Le banche dovranno garantire i depositi dei risparmiatori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 21:09.

Con la comunicazione sui fondi per le «misure di risoluzione delle insolvenze bancarie» Bruxelles avvia la exit strategy dalla copertura illimitata dei fallimenti da parte degli stati sovrani. È questo il senso della proposta avanzata dal commissario Ue al mercato interno, Michel Barnier, che sarà presentata alla prossima riunione del consiglio europeo e al G-20 di Toronto in calendario il 26 e 27 giugno.

L'obiettivo di fondo è dunque quello di armonizzare, non solo in sede europea, le misure di protezione dei risparmiatori, trasferendo il peso delle garanzie - che da quando è scoppiata la crisi pesano sui conti dei governi e quindi sui contribuenti - sulle banche e sui loro azionisti.

In Italia l'idea del 'blanket coverage', la garanzia totale, dei depositi bancari in caso di fallimento della banca è stata introdotta a ottobre 2008 con il decreto salva-banche poi trasformato in legge. In pratica la garanzia è stata estesa all'intero importo depositato da ciascun risparmiatore, con qualsiasi strumento. È stato superato, quindi, il limite di 103 mila coperto sino ad allora dal Fondo interbancario di tutela dei depositi.

«La crisi greca - spiegano i vertici dello European forum of deposit insurer - ha rafforzato la capacità di decisione della Ue e ha accelerato il processo di superamento delle garanzie statali, senza per questo perdere la tutela dei risparmi». Uno dei passaggi «fondamentali» della nuova disciplina che si prospetta è l'introduzione del concetto di 'bridge bank', la banca ponte, che potrà essere finanziata con la rete di fondi Ue che, a loro volta, saranno finanziati dalle banche. «Il concetto di banca ponte è mutuato dalla legislazione americana - spiegano le fonti - e in Italia consentirebbe una gestione più facile delle crisi bancarie trasferendo gli asset ad una nuova entità giuridica, la bridge bank appunto, che non è prevista dal nostro diritto fallimentare. Sarebbe più agevole il passaggio dalla amministrazione straordinaria alla liquidazione coatta amministrativa, evitando di depauperare eccessivamente gli attivi della banca in fallimento».

La comunicazione di Barnier si innesta nel processo di modifica della direttiva sui sistemi di garanzia di tutela dei depositi avviata dalla commissione europea che dovrebbe definire entro luglio prossimo gli emendamenti, costituendo il primo tassello del nuovo quadro comunitario. Barnier si è poi impegnato a presentare entro ottobre «proposte piu' dettagliate per la gestione delle crisi».

L’articolo continua sotto

La Ue propone un fondo per gestire i fallimenti bancari. Nella foto Michel Barnier, commissario per il mercato interno (EPA)

La Ue propone un fondo per gestire i fallimenti bancari

La Commissione europea propone che la creazione di una rete UE di fondi per finanziare la

George Osborne (Afp)

No di Londra e cautela di Berlino sul fondo Ue salva banche

FRANCOFORTE - La Commissione europea ha presentato ieri un primo progetto che prevede la creazione

Tags Correlati: Consiglio Europeo | European | Italia | Michel Barnier | Normativa sulle banche

 

La direttiva comunitaria sulla tutela dei depositi modificherà innanzitutto la modalità di finanziamento dei fondi di garanzia. La discussione è se finanziare i fondi con un meccanismo ex post, come il fondo interbancario italiano che scatta immediatamente dopo il fallimento di una banca con l'intervento di tutti gli altri istituti che aderiscono al fondo, oppure con un sistema ex ante che prevede il finanziamento progressivo di uno strumento che, secondo alcune stime, per l'Italia potrebbe arrivare a cirfca 8 miliardi di euro. «Su questo punto c'è un confronto serrato tra gli istituti di credito e le istituzioni comunitarie: i primi vogliono ridurre al minimo il peso di questi nuovi oneri sui bilanci le seconde vogliono dare un segnale di garanzia e di equità ai risparmiatori. Ma bisogna anche evitare che oneri eccessivi si trasferiscano ai clienti attraverso le commissioni». Un'ipotesi di mediazione è il modello francese misto.

L'altro punto di «confronto» è sui tempi per l'attivazione dei rimborsi. Oggi in caso di fallimento di una banca i fondi di garanzia hanno 20 giorni di tempo per rimborsare i clienti: la Commissione e l'Europarlamento vogliono portare a 3 giorni il limite per i rimborsi. In discussione, infine, i criteri di analisi del rischio che oggi sono nazionali e che dovranno essere armonizzati, anche perchè da questi dipenderà, in parte, la definzione del contributo di ciascuna banca al fondo di garanzia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da