House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

La Procura di Roma: «Non indaghiamo su Guarguaglini e la moglie»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 17:16.

Finmeccanica ha negato «categoricamente» di «essere coinvolta nella costituzione di fondi neri». In una nota del gruppo leader nel settore aerospaziale e della difesa si afferma che le società controllate «hanno adottato organizzazioni e codici etici in linea con le normative e le migliori prassi vigenti, tesi a prevenire e impedire condotte non conformi a una corretta gestione. Mentre si rende noto che nessun provvedimento è stato notificato a società e dirigenti del gruppo. Finmeccanica è pronta a fornire alle autorità competenti ogni e qualsiasi più ampio chiarimento e informazione possa risultare utile».

La Procura di Roma sta indagando sui soldi riciclati dall'imprenditore romano Gennaro Mokbel, ritenuto la mente dell'organizzazione smantellata dall'Antimafia romana nell'operazione che ha coinvolto anche Telecom Sparkle e Fastweb. Il reato ipotizzato nel fascicolo di indagini che coinvolge Mokbel, più altre due persone, è riciclaggio e prevede un passaggio di denaro, di circa 8 milioni di euro, «estero su estero» datato «almeno 2007».

Tuttavia in serata il procuratore capo di Roma, Giovanni Ferrara ha fatto sapere, attraverso un comunicato, che «la Procura di Roma non ha disposto né delegato ai Carabinieri del Ros o ad altra polizia giudiziaria alcuna attività di indagine invasiva (perquisizione o acquisizione atti) nei confronti del gruppo Finmeccanica o della società Selex». Piazzale Clodio ha precisato inoltre che «non sono in corso presso la Procura di Roma indagini o verifiche sulle attività del presidente Guarguaglini e della moglie». Quanto alle «attività rogatoriali della Procura a Singapore ed Hong Kong sono state svolte nell'ambito del procedimento» per il riciclaggio di circa 2 miliardi «nei confronti di Gennaro Mokbel e di alcuni degli altri indagati dello stesso procedimento, e non hanno avuto ad oggetto il gruppo Finmeccanica».

Secondo le indiscrezioni di stampa i magistrati capitolini avrebbero avviato una verifica su Guarguaglini e la moglie, Marina Grossi, amministratore delegato della controllata Selex sistemi integrati. Il titolo Finmeccanica è stato per tutta la seduta la peggiore del Ftse-Mib, lasciando sul terreno 8 (ore 17) il 2,79% a 8,53 euro.

L’articolo continua sotto

Selex (Finmeccanica) nel mirino delle procure

La società Selex, una controllata del gruppo Finmeccanica, sarebbe oggetto di un'inchiesta

Tags Correlati: Direzione Distrettuale Antimafia | Fastweb | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | Giancarlo Capaldo | Gianpaolo Ganzer | Giovanni Ferrara | Guarguaglini | Marina Grossi | Raggruppamento Operativo Speciale | Reati | Selex | Telecom Sparkle

 

In giornata, tra l'altro, si è svolto un incontro di circa mezz'ora tra il generale del Ros, Gianpaolo Ganzer, e il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo. «Un normale incontro di lavoro tra il responsabile del Ros dei carabinieri e il capo della Direzione distrettuale antimafia di Roma», ha commentato Ganzer. A chi gli chiedeva se la riunione avesse avuto come oggetto l'inchiesta su Finmeccanica, Ganzer si è limitato a dire che «abbiamo parlato di tutte le inchieste a cui siamo delegati come organo investigativo. Non posso dire di piu».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da