House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Derivati Usa in mano a sole 5 top bank di Wall Street Il 95% degli scambi su mercati poco trasparenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 14:20.

Sul sito del Comptroller of the Currency Administrator of National Banks è possibile leggere il report dell'ultimo trimestre del 2009 - ma riassuntivo anche dell'intero esercizio - sul mondo dei derivati negli Stati Uniti. I numeri sono, come sempre quando si parta di derivati, impressionanti. Nel 2009 il valore nozionale dei contratti scambiati dai 25 gruppi finanziari più importanti ha raggiunto, al 31 dicembre, 212.807.628 milioni di dollari. Una cifra impressionante.

L'oligopolio delle big five
Di questo enorme business la gestione, di fatto, è nelle mani di sole 5 grandi banche americane: Jp Morgan (78.545.384 milioni di noazionale in derivati intermediati); Bank of America (44.315.928 milioni di dollari); Goldman Sachs (41.595.932 milioni); Citibank (37.546.159 milioni) e Wells Fargo (4.178.720 milioni). L'agenzia americana sottolinea che «sebbene una simile concentrazione crei preoccupazione in chi deve controllare il mercato, esistono alcune situazione che "mitigano" i timori. La prima è che ci sono altri operatori, diversi dalle banche commerciali, attive nel business dei derivati e quindi» l'oligopolio non è poi così forte; la seconda, a ben vedere più una causa di fatto della situazione che una "rassicurazione, «è che operare con simili prodotti richiede competenze e tecnologie sofisticate presenti solo nelle grandi istituzioni; la terza è che il controllo è comunque molto approfondito». Anche in quest'ultimo caso, a ben ragionare, siamo di fronte più ad una "mozione di intenti" che ad una concreta e seria motivazione, in grado di ridurre i timori rispetto ad un mercato troppo concentrato. E che, come più volte ribadito da diversi esperti, pone un altro serio problema: quello degli scambio sui mercati Over the counter (Otc).

I mercati Over the counter
Analizzando i numeri del report, salta fuori che il 95% degli scambi avviene proprio sugli Otc. Si tratta, com è noto, di piattaforme poco trasparenti che non prevedono una clearing house, una stanza di compensazione. Il rischio è che, nell'ipotesi malaugurata dell'insolvenza di uno dei pochi attori in gioco, possa darsi vita -visto il valore altissimo intermediato- ad un rischio sistemico.

L’articolo continua sotto

Intervista a Romano Prodi - Emblema

Prodi: «La Tobin tax è un'idea giusta. Ma va applicata su scala planetaria»

«Da un lato i mercati finanziari sono di fatto globalizzati; dall'altro gli strumenti per regolarli

«Citibank mi licenzia perché sono troppo sexy»

Debrahlee Lorenzana, banchiere di Citibank, ha deciso di fare causa alla banca americana che l'ha

Tags Correlati: Bank of America | Citibank | Comptroller of the Currency Administrator of National Banks | Dati di bilancio | Foreign Exchange | Interest | Morgan Jp | Wall Street | Wells Fargo

 

I ricavi da trading
L'analisi indica anche come stanno andanto i ricavi delle banche realizzati con il trading sui derivati. Ebbene, nel quarto trimestre le revenues sono diminuite del 66% rispetto ai 5,7 miliardi del terzo trimestre. Si tratta di un andamento normale, visto che nell'ultima parte dell'anno l'operatività diminuisce sempre. Ben più rilevante è il valore sull'intero esercizio: qui i ricavi da trading hanno raggiunto il valore di 22,6 miliardi di dollari, a fronte della perdita di 836 milioni del 2008. Il numero del 2009 rappresenta «un record -scrive l'agenzia americana-, superando il precedente massimo del 2006 che ammontava a 18,8 miliardi di dollari. Nonostante la volatità stagionale, i margini d'intermediazione più cari, la forte domanda della clientela e le condizioni dei mercati hanno permesso di raggiungere il nuovo record».

Ma con quale specifica attività di trading le banche hanno fatto più ricavi?
La parte del leone è ad appanaggio degli Interest rate (che ricomprendo, per esempio, gli Interest rate swap) con 14,4 miliardi di dollari in intermedizione e una crescita del 13,6% rispetto al 2008; a ruota seguono i contratti Foreign Exchange, con 5,6 miliardi: in questa caso, però, rispetto all'anno scorso siamo di fronte ad un calo del 51 per cento. Poi, vengono i prodotti sull'equity (1,06 miliardi) e sulle Commodity (1,4 miliardi). Infine quelli su crediti con soli 6 milioni.

Insomma, le banche fanno affari scambiando e vendendo titoli. E per il finanziamento alle imprese? Cè, ovviamente, anche quello ma perché affannarsi troppo, dicono i maligni: finché c'è il derivato la speranza va a leva....

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da