House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La scure di Moody's sulla Grecia. Il debito di Atene è spazzatura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 19:49.

La scure di Moody's sulla Grecia. L'agenzia di rating, di recente al centro di polemiche per un'analisi sulle banche italiane che aveva provocato non pochi "scossoni" sui mercati, ha rivisto al ribasso il merito di credito del debito sovrano. A mercati chiusi la società ha portato il rating sul medio termine di Atene da A3, ultimo livello di investment grade, a Ba1, il primo voto "non investment". Come si dice in gergo, "junk" cioè "spazzatura". La sforbiciata è di ben 4 notches: un bel salto all'ingiù, non c'è che dire. Anche sul breve termine, il rating è sceso da Prime-1 Not-Prime. L'outlook è, adesso, stabile.

«Il rating Ba1 - dice Sarah Carlson, Vice President-Senior Analyst di Moody's Sovereign Risk Group e capo analista per la Grecia - riflette l'analisi della forza e dei rischi associati al pacchetto di salvataggio dell'Unione europea e del Fmi. Il piano, in effetti, elimina ogni rischio di default nel breve termine e incoraggia il rafforzamento di un credibile mix di riforme strutturali». Ciononostante, «i rischi macroeconomici e di attuazione associati con il programma sono sostanziali e più coerenti con il rating BA1», aggiunge la Carlson.

«C'è una considerevole incertezza sulla tempistica e sull'impatto - aggiunge l'esperta- che le riforme strutturali avranno» sulla crescita economica del paese. Questa incertezza rappresenta un rischio che ha portato Moody's a ritenere« che per Atene il rating più adatto fosse quello di Ba1 invece che A3». Le prospettive sono «stabili», ovvero riflettono la probabilità che il rating non cambierà per i prossimi 12-18 mesi.

La reazione di Atene
Dopo la mossa di Moody's, la reazione di Atene non si è fatta attendere. «La decisione di Moody's non tiene conto dei progressi compiuti riguardo al deficit di bilancio», ha detto il ministro delle Finanze greco, Giorgio Papaconstantinou, «Il downngrade di oggi deciso non riflette in alcun modo i progressi messi a segno negli ultimi mesi né riflette le prospettive legate ai correttivi fiscali e al miglioramento della competitività del Paese», ha affermato Papaconstantinou. Il quale ha infine aggiunto: il governo greco rimane assolutamente impegnato nel programma di correzione dei conti e di «miglioramento delle prospettive di crescita».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Europa | Fmi | Giorgio Papaconstantinou | Moody's | Sarah Carlson | Sovereign Risk Group |

 

Le tensioni in Europa
La notizia del declassamento di Atene è, peraltro, arrivata in una giornata difficile. In particolare per la notizia dell'esposizione delle banche nei confronti di paesi non così virtuosi, come per esempio la Spagna, ha innervosito i mercati. Secondo la Bri, l'esposizione del settore bancario dell'eurozona in Spagna è di 602 miliardi di euro, mentre quello in Grecia, Portogallo e Irlanda assieme ammonta a 705 miliardi.

Nei 602 miliardi rientrano i prestiti concessi dalle banche della zona euro al settore pubblico e quello privato imprenditoriale e finanziario. Tra le banche con più esposizione in Spagna vi sono quelle francesi (206 miliardi) seguite dalle tedesche (167 mld) e - a differenza di quel che succede in Grecia, Portogallo e Irlanda - anche quelle Usa, con crediti per 140 mld, maggiori di quelli concessi dal settore bancario britannico (115 mld). In totale, l'esposizione ai quattro paesi più colpiti alla pressione dei mercati - Grecia Portogallo, Irlanda e Spagna - si concentra per un 61% nei paesi dell'eurozona, in che rende più probabili le possibilità di contagio in caso di default di uno dei quattro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da