House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Intesa SanPaolo rinvia a tempi migliori la quotazione di Fideuram

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 15:42.

Arrivederci a ottobre. Le condizioni dei mercati azionari hanno costretto Intesa Sanpaolo a rinviare all'autunno la quotazione in Borsa di Banca Fideuram. La decisione era ormai abbastanza scontata ma le due società l'hanno ufficializzata oggi dopo la riunione del consiglio di gestione della capogruppo che ha annunciato anche la cessione a Credit Agricole dell'intera quota, pari all'80%, nella Cassa di Risparmio della Spezia e di 96 sportelli.

Il rinvio dell'ipo (initial public offering) di Fideuram giunge alla vigilia della data prevista per il completamento della procedura propedeutica all'ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie di Banca Fideuram in Borsa e alla pubblicazione del prospetto. Le attuali «condizioni di mercato non favorevoli» non avrebbero consentito di valorizzare Fideuram secondo le intenzioni del grupop guidato da Corrado Passera. L'obiettivo, mai dichiarato ufficialmente, era quotare la società attribuendole un valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, a quotazioni che in questo momento i mercati non sono disposti a concedere a titoli finanziari.

La speranza di Intesa è che l'autunno porti un clima più sereno nelle Borse e soprattutto maggiore fiducia sul settore bancario e finanziario. A settembre, dunque dopo l'approvazione dei conti del primo semestre, l'iter di quotazione potrà riprendere con il prospetto aggiornato. Il nuovo obiettivo è quindi la 'finestra' compresa tra le seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre, che insieme a quella di giugno è il periodo preferito per le offerte iniziali. Non cambia, per ora, l'intenzione di collocare una quota compresa tra il 50 e il 60% del capitale. Qualche investitore istituzionale ha manifestato interesse per un pacchetto che potrebbe essere ceduto contestualmente all'ipo.
In ogni caso la decisione, secondo Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo e uno dei principali azionisti di Intesa SanPaolo, non comporterà problemi di capitalizzazione per la banca che «è ben patrimonializzata - ha detto Guzzetti a Radiocor - è solida sia sotto il profilo della liquidità sia sotto quello delle sofferenze».

La quotazione di Banca Fideuram è una vicenda che va avanti dal 2006. Allora la rete di promotori finanziari apparteneva al gruppo San Paolo Imi, era quotata in Borsa ed era oggetto di una riorganizzazione delle attività di asset management e risparmio gestito del gruppo torinese, affidata a Mario Greco. Il progetto prevedeva il delisting di Fideuram, la fusione con Eurizon e la successiva quotazione di quest'ultima. La fusione a monte tra Banca Intesa e San Paolo Imi, maturata nell'estate del 2006, bloccò il progetto, senza fermare però il delisting di Fideuram che andò in porto all'inizio del 2007, dopo un'opa che aveva valorizzato l'intera Fideuram circa 5 miliardi di euro.

L’articolo continua sotto

Borse europee in calo in scia a Wall Street e Tokyo. Milano -0,48%

Europa giù. Chiude in rosso anche Wall Street dopo le brutte notizie dal mercato immobiliare

Borse in rosso. I mercati europei hanno chiuso la giornata con un ribasso vicino al punto

Corrado Passera (Ansa)

Tags Correlati: Banca Imi | Banca San Paolo Imi | Borsa Valori | Corrado Passera | Crédit Agricole | Fondazione Cariplo | Fusioni e Acquisizioni | Intesa Sanpaolo | Intesa Sanpaolo | Italia | Leonardo & Co | Mario Greco | Nextra Italia |

 

Nella lista delle priorità della nuova Intesa Sanpaolo, la vicenda Eurizon-Fideuram aveva sì un posto di rilievo, ma il percorso indivuato fu diverso da quello immaginaro dal San Paolo. Passera decise di unire sotto il cappello Eurizon le attività di risparmio gestito del gruppo, apportando Nextra ma senza procedere alla fusione di Fideuram. Nei primi mesi di quest'anno, con la parziale ripresa dei mercati azionari, il ritorno in Borsa di Banca Fideuram era tornato di attualità, ma il nuovo scivolone dei mercati provocato soprattutto dalla crisi dei debiti sovrani ha portato al rinvio del progetto. In autunno sapremo se è un vero rinvio o una archiviazione.

Banca Fideuram è una banca- rete, con una quota di mercato di quasi il 30% nella gestione del risparmio con attività in gestione a fine 2009 per quasi 68 miliardi di euro su una base di circa 630 mila clienti (dati Assoreti). La società conta 1.500 dipendenti e circa 4.300 private bankers su due reti (Banca Fideuram e Sanpaolo Invest).

L'altra decisione assunta oggi dal consiglio di gestione di Intesa San Paolo, cioè la vendita a Credit Agricole dell'80% di CR della Spezia e di 96 sportelli, porterà nelle casse di Intesa Sanpaolo 740 milioni in contanti, con una plusvalenza netta di circa 215 milioni. La cessione avrà un effetto positivo di 20 centesimi sul Core Tier 1 (il coefficiente che misura il grado di patrimonializzazione della banca ndr.).

I 96 sportelli del gruppo Intesa Sanpaolo ceduti sono situati prevalentemente aree limitrofe a quelle di attuale insediamento del gruppo Crédit Agricole in Italia, di cui 3 in Liguria, 28 in Lombardia, 1 in Piemonte, 15 in Veneto, 18 in Toscana, 4 in Umbria e 27 nel Lazio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da