House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Europa giù. Chiude in rosso anche Wall Street dopo le brutte notizie dal mercato immobiliare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 09:31.

Borse in rosso. I mercati europei hanno chiuso la giornata con un ribasso vicino al punto percentuale. A indebolire i mercati è stato il declassamento da parte di Fitch della prima banca francese Bnp Paribas (-1,92%) che ha riportato alla luce i timori sulla tenuta del sistema bancario del Vecchio continente. Il Cac40 di Parigi ha ceduto lo 0,83%, il Dax30 di Francoforte lo 0,42%, il FTSE 100 di Londra lo 0,98 per cento. Chiusura negativa anche per Piazza Affari dove l'indice FTSE Mib ha ceduto lo 0,97% e il FTSE IT All Share lo 0,86%, tra scambi in ripresa rispetto alle seduta precedente, per 3,1 miliardi di euro di controvalore.

A Milano ha pesato il rinvio di Intesa Sanpaolo sulla quotazione di Fideuram, mentre ha ceduto Fondiaria-Sai, in attesa di conoscere le manifestazioni d'interesse per il polo assicurativo Liguria-Sasa. Debole Fiat, nel giorno del referendum tra i dipendenti sull'accordo separato per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco.

Wall Street. Chiusura in calo anche per Wall Street. Il Dow Jones perde l'1,43% a 10.293,30 punti, il Nasdaq cede l'1,19% a 2.261,80 punti , mentre lo S&P 500 arretra dell'1,60% a 1.095,35 punti. Sull'andamento del listino americano ha pesato il dato sul mercato immobiliare che ha evidenziato una calo del 2,2% delle vendite di case esistenti rispetto ad aprile, mentre gli economisti si aspettavano un incremento del 6 per cento.

I credit default swap di Pechino. L'altra importante notizia di giornata sul fronte finanziario arriva dalla Cina, dove si stanno innalzando i timori legati ad una bolla immobiliare e del credito. Le autorità di Pechino hanno infatti annunciato la creazione di un mercato dei Credit default swap (contratti di assicurazione contro il rischio del debito sovrano). «Posso assicurare - ha detto Shi Wenchao, segretario generale della Associazione nazionale degli investitori di mercato istituzionali - che la versione cinese dei Cds prenderà corpo in un periodo di tempo non troppo lungo».

«In Cina le transazioni sul reddito fisso stanno aumentando - ha aggiunto Wenchao - di conseguenza è necessario introdurre un meccanismo simile a quello dei Cds». I dubbi su questo passo comunque non mancano. Da un lato, infatti, gli operatori occidentali hanno imparato a prendere con le molle i dati macro, e di bilancio aziendale, provenienti da Pechino: troppo spesso sono opachi e incompleti; dall'altro, è nota la polemica sulla reale efficacia di questi strumenti nel segnalare il rischio di credito di un soggetto, vista la facilità con cui si possono alterare le loro quotazioni.

L’articolo continua sotto

Lo Yuan non basta, la Borsa di Tokyo chiude in calo dell'1,22%

La Borsa di Tokyo ha terminato gli scambi in ribasso dell'1,22%, scontando le prese di beneficio

Trichet: con lo yuan più flessibile maggiore stabilità e prosperità (FOTOGRAMMA)

Le promesse di Pechino sui cambi non illudono né gli economisti né il mercato

Una mossa tattica, alla vigilia del G-20, per togliere dal tavolo dei grandi uno dei principali

Tags Correlati: Bnp Paribas | Bolsa Madrid | Borsa di Londra | Borsa di Madrid | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Cds | Cina | Dati di bilancio | Eni | Europa | Goldman Sachs | Intesa Sanpaolo | Ministero del Tesoro | Nasdaq | Obbligazioni | Pechino | Shi Wenchao | Wall Street

 

L'asta spagnola di Madrid. Intanto il Tesoro spagnolo ha collocato 4,02 miliardi di euro in titoli di stato a tre e sei mesi, superando il tetto di 4 miliardi prefissato. Tuttavia non è stato possibile evitare che i rendimenti crescessero ulteriormente. Madrid pagherà un interesse dell'1,57% per i bond a sei mesi, in crescita del 26% rispetto all'ultima emissione e dello 0,91% per quelli a tre mesi, che crescono un 41%. La richiesta è stata forte, ed ha superato i 13 miliardi di euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da