House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Borse europee in rialzo, ottimismo sugli stress test. Wall Street chiude positiva con le trimestrali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 08:40.

Wall Street chiude al rialzo: il Dow Jones ha guadagnato l'1,9%, il Nasdaq il 2,7% e lo S&P 500 il 2,2 per cento. L'andamento è stato il risultato di un mix di cause. Da un lato, ci sono le vendite di case Usa che a giugno sono sì scese (-5,1%) ma meno delle stime; dall'altro, c'è il superindice economico che è calato dello 0,2%, contro la previsione di un -0,3% ; poi, una spinta arriva dai numeri delle trimestrali. Su questo fronte delle 84 società americane dell'indice S&P 500 che finora hanno reso noti i dati del trimestre, infatti, 70 hanno annunciato risultati migliori delle attese.

Tra queste anche eBay che nella notte ha comunicato un utile per azione del secondo trimestre di 40 centesimi, contro i 38 attesi dagli analisti. Brilla anche Qualcomm, produttore di chip per dispositivi mobili, dopo aver alzato le previsioni di utile per il 2010. In questo modd piuttosto positivo si staccano i dati macro legati al lavoro: le nuove richieste di sussidi per la disoccupazione sono salite a 464 mila unità, dalle 429 mila della settimana precedente e peggio rispetto alle 445 attese.

Da questa parte dell'atlantico positivi i listini del Vecchio grazie al buon andamento del settore auto e, in particolare, dei titoli bancari. Alla vigilia della pubblicazione dei dati sugli stress test (attesi per domani alle ore 18) prevale l'ottimismo sul settore del credito. In positivo tutti gli indici. Parigi ha registrato un progresso del 3,1%, Francoforte del 2,46% e Londra dell'1,7 per cento. A Milano il FTSE IT All Share è salito del 2,46% e il FTSE Mib del 2,76
per cento.

II evidenza a Piazza Affari. A Milano è spiccata la buona performance di Fiat (+2%), che mercoledì ha annunciato utili (leggi qui il calendario delle altre semestrali) superiori alle attese e ha incassato un rialzo di stime da parte di molti analisti. La società ha inoltre annunciato lo spin off del ramo auto. Tra le novità, anche la decisione di spostare in Serbia la produzione della monovolume Zero.

Hanno inoltre ripreso a correre le banche, mentre sale l'attesa per il risultato degli stress test in calendario domani. Il Messaggero, intanto, sostiene che i cinque istituti italiani che si sono sottoposti all'esame hanno buoni fondamentali, con un indice "tier 1" ben al di sopra della sufficienza. Così UniCredit ha messo a segno un guadagno del 3,18%, Ubi Bancadel 2,6% e Intesa Sanpaolo del 4,6 per cento.

L’articolo continua sotto

Europa in rialzo, Fiat ok. Stati Uniti in calo nella giornata in cui Obama firma la riforma di Wall Street

Le Borse europee chiudono in rialzo. Londra ha guadagnato l'1,46%, Parigi lo 0,75%, e Francoforte

Tags Correlati: Banca Pop Mi | Banco Popolare | Ben Bernanke | Borsa di Londra | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Bulgari | EBay | Federal Reserve | Fiat | Indici finanziari | Mercato azionario | Milano | Nasdaq | Qualcomm | Senato | Telecom | Wall Street

 

Tra i bancari europei, focus su Credit Suisse, dopo la presentazione dei dati del secondo trimestre che hanno evidenziato un profitto netto di 1,6 miliardi di franchi svizzeri, sopra le attese di mercato ma inferiore del 22% rispetto al primo trimestre. Tra i tecnologici interesse per Nokia dopo aver esibito una trimestrale superiore alle attese degli analisti.

Anche Telecom Italia ha ripreso a salire, dopo l'iniziale debolezza. Bene Prysmian , e Bulgari. Tra le azioni fuori dal paniere principale, Risanamento accusa una flessione ancora sull'onda della notizia di due giorni fa sul sequestro dell'area di Santa Giulia da parte della guardia tributaria, nonostante la società abbia chiesto il dissequestro.

La Borsa di Tokyo chiude gli scambi in territorio negativo (-0,62%), per la quinta seduta di fila, a causa del robusto rialzo dello yen che veleggia ai massimi di sette mesi sul dollaro, a quota 86,49, e dall'incerta evoluzione dell'economia americana. Il Nikkei, scivolato a 9.220,88 punti, sconta le osservazioni del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, che ha espresso perplessità sulle prospettive dell'economia Usa nel corso della sua audizione di mercoledì al Senato, segnalando che non ci sono all'orizzonte misure imminenti per rafforzare la ripresa malgrado un «outlook piuttosto debole» per l'economia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da