House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Sprint del mattone. Più case e mutui nel primo trimestre. Ma per il secondo è prevista calma piatta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 11:55.

Dopo tre anni di continui ribassi dal mercato immobiliare italiano arrivano segnali di un'inversione di rotta. Tanto sul fronte degli acquisti di case, quanto su quello delle erogazioni di mutui. Segnali che, però, non possono trasformarsi in un trend continuo, dato che le previsioni sui dati relativi al secondo trimestre indicano un andamento piatto del settore. Procediamo con ordine. Secondo i dati diffusi oggi, mercoledì, dall'Istat, nel primo trimestre del 2010 le compravendite sono aumentate del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si tratta della prima variazione positiva dopo una fase di discesa che era iniziata nel 2007, proseguita con intensità crescente fino al primo trimestre del 2009 e rallentatasi nei trimestri successivi. Mentre il totale dei mutui è balzato del 13,7% su base annua.

Compravendite in crescita ma ancora non ai livelli pre-crisi. Nel primo trimestre 2010, le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari sono state 190.728, in aumento del 2,3% tendenziale. L'Istat segnala però,che il primo trimestre 2009 era stato contrassegnato dalla maggiore contrazione delle compravendite degli ultimi anni, per cui l'inversione di tendenza dei primi tre mesi 2010 ancora non riporta il volume delle transazioni ai valori precedenti la caduta.Sotto il profilo territoriale le compravendite totali di unità immobiliari aumentano in maggior misura nel Nord-est (+3,7%), il Centro e il Sud appaiono sostanzialmente in linea con il dato nazionale (rispettivamente +2,7% e +2,6%), mentre nel Nord-ovest e nelle Isole si hanno aumenti più contenuti (rispettivamente +1,5% e +1,1%).

Scatto dei mutui. Positivo anche l'andamento dei mutui. Nel primo trimestre ne sono stati stipulati 179.654, di cui 105.900 (pari al 58,9%) con costituzione di ipoteca immobiliare e 73.754 (41,1%) senza. Il numero totale dei mutui è aumentato del 13,7% rispetto al primo trimestre 2009, continuando così la fase di ripresa tendenziale del fenomeno iniziata negli ultimi tre mesi dello scorso anno, comunque non ancora ufficiente a recuperare i livelli antecedenti a discesa. In particolare, nel periodo gennaio-marzo i mutui non assistiti da ipoteca immobiliare segnano un aumento tendenziale del 13,3%, quelli garantiti da ipoteca immobiliare del 13,9%. Con riferimento alle diverse aree geografiche, fa notare sempre l'Istituto, nel primo trimestre i mutui senza costituzione di ipoteca immobiliare «registrano variazioni tendenziali positive inferiori alla media nazionale solo nel Nord-ovest e nel Nord-est (rispettivamente +3,8% e +8,2%): gli incrementi più significativi si osservano nel Sud (+23,6%) e nelle Isole (+22,3%). Anche per i mutui garantiti da costituzione di ipoteca immobiliare gli incrementi rispetto al primo trimestre 2009 »risultano inferiori alla media nazionale nel Nord-ovest (+10,8%) e nel Nord-est (+8,2%) e superiori nelle altre ripartizioni, in particolare nel Sud e nelle Isole (rispettivamente +24% e +21,6%)».

L’articolo continua sotto

Tassi in caduta. I mutui a rata fissa scendono sotto la soglia del 4%

L'altra faccia dell'incertezza economica è avere condizioni inedite sul fronte dei tassi per un

Con la portabilità il mutuo non resiste più di otto anni

Con la portabilità il mutuo non resiste più di otto anni

Mutui più lunghi. Ma solo in partenza. È questo il trend che si riscontra nei primi sette mesi del

Turismo immobiliare, i cinesi iniziano a comprar casa in Giappone

Nei quartieri del centro di Tokyo capita sempre più spesso di incontrare comitive di cinesi. Non si

Tags Correlati: Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare (Assofin) | Giuseppe Piano Mortari | Istat | Italia | Mutui |

 

Le previsioni. I dati del primo trimestre, però, rappresentano solo uno strappo al rialzo più che una netta inversione di tendenza per il settore. Secondo Assofin, infatti, l'associazione del credito al consumo e del mercato immobiliare, nel secondo trimestre il rialzo è stato molto più contenuto. «Dai dati in fase di elaborazione (che saranno resi noti a giorni, ndr) possiamo anticipare che nel periodo marzo-giugno 2010 il mercato dei mutui in Italia ha registrato una crescita decisamente contenuta che potrebbe anche essere vicina allo zero», spiega Giuseppe Piano Mortari, direttore operativo di Assofin. La flessione prevista è legata più a un calo dell'offerta, come in parte è avvenuto nel 2009 quando molti istituti hanno praticamente scelto di non erogare mutui, o della domanda? «Stimiamo che la causa sia il calo della domanda perché, lato offerta, in questa fase tutti gli operatori stanno cercando di incentivare, con la dovuta attenzione ai parametri patrimoniali, le erogazioni di mutui. Ci risulta però che molti istituti hanno chiuso il secondo trimestre con dati negativi sul fronte delle erogazioni a causa di un calo delle richieste».


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da