House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Le Borse europee chiudono in ribasso. A Milano vendite su UniCredit. Oro record a 1.320 dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 08:32.

Giornata contrastata per le Borse europee. I listini, dopo fasi alterne, hanno chiuso in negativo complice l'indice Ism americano sotto le attese e le indicazioni dell'Ecofin sui debiti sovrani. A Milano il FTSE Mib perde lo 0,56% e il FTSE IT All Share lo 0,27% con bancari e assicurativi in ribasso. In ribasso anche Parigi (-0,62%), Francoforte (-0,49%). In controdenza, invece, il listino londinese con l'indice FTSE 100 in progresso dello 0,8 per cento. Viaggia intorno alla parità, invece, la Borsa di Wall Street nella giornata in cui l'oro ha aggiornato il massimo storico a 1.320 dollari l'oncia e l'euro è balzato oltre quota 1,37 sul dollaro.

A Piazza Affari. Tra i titoli Unicredit cede il 2.14% nel giorno dell'insediamento dell'ad Federico Ghizzoni . Male anche Fonsai (-1,4%) che paga il downgrade di S&P. Rally delle costruzioni (Italcementi +1,2%) e dei petroliferi con Saipem(+2,7%).

Dati macro americani. L'indice Ism dei direttori degli acquisti delle società manifatturiere è sceso in settembre a 54,4 da 56,3 contro attese di un calo a 54,5. Mentre la spesa per l'ediliza è salita in agosto dello 0,4% dopo il -1% di luglio. Il dato è nettamente superiore alle attese degli analisti che si attendevano un ribasso dello 0,4 per cento.

Focus UniCredit. A Piazza Affari ha sofferto Unicredit (-2%) nonostante la nomina del nuovo amministratore delegato. Gli analisti di Mediobanca raccomandano cautela sul titolo, confermando il giudizio di «neutral» sulle azioni, anche se la valutazione del target di prezzo é molto più elevata rispetto agli attuali corsi di Borsa e pari a 2,3 euro.

Gli esperti hanno apprezzato la rapidità della scelta del nuovo a.d. in sostituzione di Profumo, ma ritengono che rimangano numerosi nodi da sciogliere. «La nomina - è scritto in una nota di Mediobanca Securities - pone fine all'incertezza sulla leadership dell'istituto e questo, a nostro parere, é positivo per la performance delle azioni... Il nuovo amministratore delegato é una scelta di continuità. Ma questo implica che Ghizzoni confermerà la strategia messa in piedi da Profumo?», si interrogano gli analisti di Piazzetta Cuccia, che inoltre si chiedono se Ghizzoni punterà più sulla banca commerciale o continuerà a far crescere la divisione di corporate finance, se confermerà la cessione di Pioneer e in quali tempi.

L’articolo continua sotto

La Banca del Giappone vende yen per la prima volta in sei anni. La Borsa di Tokyo scatta (+2,34%) (AP Photo)

La Banca del Giappone vende yen per la prima volta in sei anni. Balza Tokyo. Euro oltre quota 1,29 dollari

La Banca del Giappone (Boj) è intervenuta vendendo yen per la prima volta in sei anni. Questa

Tags Correlati: Banca Popolare di Milano | Banco Popolare | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Ecofin | Europa | Federico Ghizzoni | Giappone | Governo | Mediobanca | Mercato del lavoro | Ministero dell'Interno | Naoto Kan | Pioneer | Profumo | Saipem | Sergio Marchionne | Telecom | Ubi Banca | Unicredit | Wall Street |

 

Come tratterà le altre partecipazioni dell'istituto. In aggiunta, sottolinea la nota di Mediobanca, si pone anche un dilemma: se da una parte é chiaro che il peso degli azionisti e delle Fondazioni sarà maggiore nelle decisioni strategiche della banca, dall'altra é vero anche che Ghizzoni avrà bisogno di confermare l'indipendenza del management dinnanzi agli investitori. Tra l'altro, a proposito dell'uscita di Profumo, gli analisti di Mediobanca ritengono che questa abbia poco a che fare con l'ingresso del fondo sovrano libico nel capitale. Gli esperti, piuttosto, ritengono che il rapporto tra il numero uno di Unicredit e il board si fosse già deteriorato due anni fa quando in effetti uno dei principali azionisti non ha sottoscritto l'aumento di capitale.

L'euro viaggia sui massimi da metà marzo nei confronti del dollaro e a metà giornata quota 1,3737, dopo aver toccato un massimo di 1,3764, in apprezzamento dello 0,8% su ieri e contro un'apertura a 1,3645. La divisa unica è forte anche sullo yen, quotato ora 114,25, ma salito fino a un massimo di 114,51 da 113,71 in apertura. Sempre debole invece il dollaro sullo yen a 83,17, un soffio dalla soglia dei possibili interventi. Il dollaro sconta il nervosismo dell'attesa dell'indice Ism che potrebbe essere peggiore del previsto.

La valuta Usa ha toccato stamani il livello più basso degli ultimi 8 mesi contro l'euro a 78,147, livello più basso da gennaio. L'indice in settembre ha perso più del 5%, la sua peggiore performance mensile da maggio.

Positiva anche la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei 225 dei 225 titoli guida guadagna lo 0,37% raggiungendo i 9.404,23 punti, ossia 34,88 punti in più rispetto alla seduta precedente. La giornata di Borsa si è conclusa con la diffusione di alcuni dati macroeconomici positivi, ma soprattutto è stata influenzata dalle parole del primo ministro Naoto Kan ha promesso azioni decisive per fermare l'ascesa dello yen.

«Dobbiamo rispondere in modo urgente al rialzo folgorante dello yen e risolvere il problema della deflazione - ha dichiarato - il governo e la Banca centrale sono già intervenuti sui mercati dei cambi e in avvenire prenderemo, se necessario, misure decisive» tornando quindi ad agitare la minaccia di nuovi interventi.

A fine seduta, come accennato, sono usciti alcuni positivi dati macroeconomici. Il tasso di disoccupazione in Giappone infatti é calato al 5,1% in agosto dal 5,2% del mese precedente. La disoccupazione si era già contratta leggermente in luglio, dopo 4 mesi consecutivi di incrementi. In agosto il numero dei disoccupati in Giappone era di 3,37 milioni, ossia il 6,6% in meno di un anno prima su una popolazione attiva in ripresa dello 0,3% a 62,78 milioni di individui. Il mercato del lavoro si é leggermente ripreso con 54 offerte di impiego ogni 100 domande, rispetto alle 53 di luglio.

I consumi medi delle famiglie giapponesi sono aumentati dell'1,7% annuo nel mese di agosto, terzo rialzo mensile consecutivo, secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni. Le spese per i trasporti, che comprendono l'acquisto di vetture, sono salite dell'8,6% su un anno prima, anche grazie alle sovvenzioni governative sull'acquisto di auto ecologiche.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da