House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Con Basilea 3 la parola d'ordine è contenere i costi. E il lavoro in banca è sempre più precario

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 07:45.

La parola d'ordine è contenere i costi. Il nuovo accordo di Basilea 3, seppure applicato in modo tanto graduale da prevenire istantanei shock, cambia gli scenari a lungo termine per gli istituti di credito europei. Non tutte le banche, non tutte allo stesso modo, dovranno affrontare la necessità di aumentare la propria patrimonializzazione.

Secondo un'analisi di Keefe, Bruyette and Woods (Kbw), tra le banche italiane più esposte ai contraccolpi di Basilea 3 ci sono Monte dei Paschi e Banco Popolare. Le simulazioni che misurano la distanza del patrimonio di vigilanza attuale dai requisiti patrimoniali attesi al 2012 prevedono la necessità di iniezioni di capitale rispettivamente pari a 4,63 e 3 miliardi. Come dire un apporto dell'84 e del 41% dei rispettivi equity Tier 1. Apporto ridotto al 18% (ma si tratta pur sempre di 4,89 miliardi) per Intesa Sanpaolo, al 10% per UniCredit (4,06 miliardi, al 6% per Ubi (450 milioni circa), sino al minuscolo 2% (32 milioni) del Credem. Mps e Banco Popolare, secondo l'analisi, potrebbero dover ridurre drasticamente la distribuzione di dividendi per anni, o chiedere agli azionisti di metter mano al portafoglio, finanziando aumenti di capitale.

Ma gli azionisti, che hanno già visto la redditività calare in modo drastico per effetto della crisi finanziaria e della recessione, non sembrano per niente disposti a ulteriori riduzioni dei dividendi: anzi, chiedono un aumento dei payout. L'unica leva a disposizione del management, in assenza di un marcato rialzo dei tassi che ridìa ossigeno ai margini, e senza alcuna previsione che indichi alle viste una forte ripresa economica che porti ad accelerare la dinamica degli impieghi, è la compressione dei costi. Tutti i costi e, in particolare, quelli operativi. Compreso, ovviamente, quello del lavoro.Costi operativi che, nelle previsioni l'Abi, nel 2010-12 in Italia non dovrebbero avere dinamiche esplosive. Anzi, potrebbero segnare una evoluzione molto contenuta. Il punto nodale, come ha spiegato Francesco Micheli, dall'estate tornato alla guida del Comitato affari sindacali e lavoro (Casl) dell'Abi, è l'attenzione al cost/income, che misura l'indicenza dei costi sui ricavi.

Non tutte le banche hanno realizzato efficienze analoghe. Sempre secondo Kbw, nei principali gruppi quotati italiani la media del cost/income 2009 era del 57%, mentre il costo del personale era pari al 34% dei ricavi. Tra le banche posizionate meglio, oltre Intesa Sanpaolo, c'è anche UniCredit. Ma il calo degli esuberi nelle divisioni italiane di Piazza Cordusio, dai 4.700 previsti inizialmente ai 3mila dell'accordo di ieri non entusiasma gli analisti, che attendevano risparmi maggiori. Invece le grandi popolari, condizionate dal peso dei dipendenti-azionisti, hanno ancora grandi margini di efficientamento. Con il rinnovo del contratto nazionale di categoria alle porte, le trattative tra Abi e sindacati si preannunciano davvero complesse.

L’articolo continua sotto

UniCredit firma la pace sindacale

UniCredit e sindacati hanno firmato la pace sulle ricadute occupazionali della riorganizzazione

Il nuovo bancario: giovane, precario e parla inglese

Anche in banca il lavoro è sempre più precario. Secondo il Centro studi della Fabi, che ha

Tags Correlati: Abi | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banco Popolare | Basilea | Comitato affari sindacali e lavoro | Contratti di lavoro | Credem | Francesco Micheli | Intesa Sanpaolo | Keefe Bruyette and Woods |

 

Il nuovo bancario: giovane, precario e parla inglese

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da