House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Il Caronte italiano che ha inventato Yoox.com racconta come ha traghettato la moda su Internet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 15:51.

È «l'uomo che ha messo la moda sul Net» ed è un italiano. Il magazine del New York Times punta i riflettori su Federico Marchetti, il «jobber italiano», il creatore di Yoox.com, il negozio online di abiti e accessori di fascia alta scontati.

Intervistato da Horacio Silva nel suo appartamento nella zona di Magenta, a Milano, Marchetti si paragona a Caronte, il traghettatore che porta Dante all'Inferno. «Caronte faceva da ponte tra due mondi», afferma. «Nel mio caso, si tratta di mettere insieme la moda e l'online, due mondi che dieci anni fa erano distanti e ora sono più vicini che mai».

«A differenza di Caronte, che picchiava i peccatori con colpi di remo sulla testa», scherza il Nyt, Yoox.com usa come «esca» gli stock invenduti delle stagioni precedenti e attira più di 6 milioni di visitatori unici al mese. Dal 2006, quando lanciò Marni.com, Marchetti ha creato e gestito siti di e-commerce per marchi come Armani e Zegna.

Lo Yoox Group, con un fatturato 2009 di 210 milioni di dollari, è andato in Borsa lo scorso dicembre. L'Ipo, scrive il Nyt, «non avrà sorpreso gli analisti industriali, ma ha certamente alzato il profilo di un sito web che esisteva in gran parte sotto radar». «Gli italiani non sono sempre i migliori nel marketing», dice con una battuta Marchetti, ex operatore di Borsa. Il New York Times spiega anche che il fondatore di Yoox.com dovuto muoversi «piano piano» per convincere l'industria della moda milanese, «tradizionalmente conservatrice», che «inizialmente sdegnava Internet, mentre ora ne è fissata».

Marchetti è riuscito a realizzare sinergie tra i negozi di mattoni e i loro complementi Internet, spiega il magazine, «educando le case di moda sui meriti dell'esclusiva, del servizio clienti e della necessità di essere selettivi nella distribuzione online». Creando i negozi monomarca, ha stretto alleanze con i marchi più prestigiosi e aperto una fonte alternativa di reddito.

Il Nyt descrive l'approccio art and design di Marchetti, che sul sito non si limita a replicare le caratteristiche del marchio. Lo si vede su Thecorner.com, il sito a prezzo pieno, «più d'avanguardia», creato nel 2008, in cui si è avvalso della collaborazione di creativi come Hedi Slimane, Nick Knight, Antony Hegarty e Malcolm McLaren.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Achille Castiglioni | Antony Hegarty | Armani | Borsa Valori | Ermenegildo Zegna | Federico Marchetti | Hedi Slimane | Horacio Silva | Internet | Milano | Nick Knight | Nyt | Philippe Starck | Yoox

 

Yoox.com ha di recente cominciato a vendere anche pezzi di design contemporaneo di designer come Achille Castiglioni e Philippe Starck. La fissazione di Marchetti per l'arte e il design è evidente nel suo appartamento, osserva il Nyt, segnalando in bella mostra nel soggiorno un Warhol di Dracula.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da