House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Europa positiva con Wall Street. l'Euribor traina le banche. Male i conti Morgan Stanley

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 12:10.

Nuova ondata di trimestrali a Wall Street dopo i conti di Apple, Yahoo!, Ibm, Citigroup e Bank of America dei giorni scorsi. Nel pomeriggio itailano ha aperto il valzer dei conti Morgan Stanley, accompagnata da Wells Fargo, Us Bancorp, Boeing. Nel dettaglio, Morgan Stanley ha riportato per il terzo trimestre dell'anno utili per 313 milioni di dollari a perimetro costante o 5 centesimi ad azione, in ribasso del 67% rispetto ai profitti per 936 milioni di dollari di un anno fa Il giro d'affari nel periodo é calato del 20% a 6,779 miliardi di dollari contro 8,468 dodici mesi fa.

Includendo alcune voci straordinarie, incluse una svalutazione per 229 milioni di dollari legata alla cessazione delle attività di Revel Entertainment Group, Morgan Stanley ha accusato una perdita di 91 milioni di dollari contro un attivo di 498 dodici mesi fa. I conti, se riferiti solo alle attività ordinarie, sono superiori alle attese degli analisti. Tuttavia, nel pre-Borsa il titolo cede l'1 per cento.

Boeing ha chiuso il terzo trimestre con utili netti per 837 milioni di dollari (1,12 dollari per azione) contro la perdita di 1,56 miliardi fatta segnare nello stesso periodo del 2009. Il risultato é anche superiore alle previsioni degli analisti, che si attestavano a 1,06 euro per azione. Superiore alle attese anche il fatturato, che é lievitato del 2% a 16,96 miliardi.

US Bancorp ha realizzato nel terzo trimestre un utile netto in crescita del 50% a 0,45 dollari, le attese erano per 0,426 dollari.

Well Fargo ha riportato per il terzo trimestre dell'anno utili netti per 3,15 miliardi di dollari o 60 centesimi ad azione, in rialzo del 19% rispetto a un anno fa. Il risultato é migliore delle attese degli analisti. A spingere la performance del gruppo sono stati i minori accantonamenti in vista di nuove perdite sul credito: nel trimestre hanno totalizzato la somma di 3,45 miliardi di dollari contro 6,11 un anno fa. In flessione nel trimestre il giro d'affari che é sceso a 20,1 miliardi da 22,5 un anno fa.

In mezzo a questa messe di dati Wall Street ha chiuso in deciso rialzo. Il Dow Jones sale dell'1,17% a 11.106,21 punti, il Nasdaq avanza dello 0,84% a 2.457,39 punti mentre lo S&P 500 guadagna l'1,05% a 1.178,14 punti..

L’articolo continua sotto

Guerra delle valute. La Cina alza i tassi di interesse e il Giappone va in stagnazione

La Banca centrale della Cina ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base per frenare il

Se la Cina sente odor di bolla

Inattesa, frettolosa, persino un po' incoerente. È una Cina diversa da quella finora immaginata,

Tags Correlati: Andamento dei tassi | Banca d'Italia | Banca Popolare | Banco Popolare | Bank of America | Bce | Borsa di Tokyo | Cina | Dati di bilancio | EBay | Euribor e Libor | Europa | Fmi | IBM | Komatsu | Mario Draghi | Nasdaq | Revel Entertainment Group | Telecom | Wall Street | Well Fargo

 

Le Borse europee
Dopo un avvio debole (in scia al calo di Tokyo e proseguendo il trend negativo avviato ieri a seguito del rialzo a sorpresa dei tassi di interesse da parte della Peolple's Bank of China) i mercati europei si sono portati in terreno positivo. Beneficiando dei futures in rialzo sugli indici della Borsa di New York in attesa del Beige book della Federal Reserve.

Milano chiude bene con il FTSE IT All Share (+0,81%) e FTSE Mib (+0,91%). A trainare il balzo sono i titoli bancari che salgono dopo il nuovo scatto degli indici Euribor. Questa mattina, infatti, il tasso a 3 mesi è salito all'1,016% dall'1,008% di ieri. Si tratta dei livelli massimi dal luglio 2009. In 80 giorni, è aumetnato dello 0,26 per cento. Il che significa, per chi sta rimborsando un mutuo a tasso variabile di 130mila euro in 20 anni, un aumento delle rate mensili compreso tra i 20 e i 30 euro. Per le banche, invece, l'aumento degli indici Euribor si traduce in un miglioramento dei margini sui prestiti.

La Borsa di Tokyo ha chiuso in netto calo (-1,65%). Pesa la manovra a sorpresa con cui la People's Bank of China ha alzato ieri, martedì, i tassi di interesse di 25 punti base. Una manovra che ha intensificato i timori degli investitori su un possibile rallentamento dell'economia, con impatto negativo sull'economia globale. L'indice Nikkei si attesta a quota 9.381,60, con la perdita netta di 157,85 punti, scontando le perdite di Wall Street e la persistente solidità dello yen sul dollaro.

Sotto pressione, in particolare, i titoli delle società con forti legami con la Cina, tra cui Komatsu, il gruppo di macchinari movimento terra, in flessione di oltre l'1 per cento. Tra le altre Borse asiatiche, Shanghai chiude invariata mentro Hong Kong cede lo 0,9 per cento.

Titoli da tenere d'occhio
Intanto oggi, sul fronte delle trimestrali americane si preannuncia un'altra giornata intensa a Wall Street. Dopo i dati di Goldman Sachs, Bank of America, Yahoo!, sono attesi i conti di un'altra ventina di società. Tra le più importanti Morgan Stanley, Us Bankorp, Wells Fargo, BlackRock, Boeing, Textron, United Tech, eBay.

In attesa del Beige Book della Fed
Tra gli appuntamenti macroeconomici e gli incontri, si conclude oggi a Francoforte la conferenza della Banca centrale europea "Statistiche della banca centrale: cosa ha cambiato la crisi finanziaria". A Seoul è in programma la sessione plenaria del board "Financial Stability" a cui partecipa il governatore di Bankitalia, Mario Draghi. Alle ore 10 il Fondo monetario internazionale ha indicato le stime di crescita per l'Europa, tracciando un quadro debole per il biennio 2010-2011.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da