House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Lo spettro dei mutui subprime 2.0 incombe su tutte le big bank. Ecco perché

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2010 alle ore 15:22.

Dopo l'ondata subprime, negli Stati Uniti, seppur in sordina, si sta gonfiando una nuova bolla. Ancora una volta tristemente protagonisti sono i mutui, in linea teorica uno dei prodotti finanziari più semplici. Questa volta si tratta di mutui fantasma (cartolarizzati e registrati secondo procedure poco trasparenti a tal punto che si fa fatica a risalire alla banca che ha concesso il prestito iniziale) e di pignoramenti eseguiti con procedure irregolari o autorizzati da funzionari stipendiati per firmare in automatico pratiche non controllate (negli Stati Uniti li chiamano robo-signers).

Se a questo poi si aggiunge una quota sospetta di derivati agganciati ai mutui venduti nella veste di obbligazioni senza informare correttamente gli investitori delle specificità finanziarie di questi prodotti, si capisce perché negli Stati Uniti potrebbe presto scoppiare un nuovo bubbone in salsa mutui. Senza dimenticare i mutui Arms (Adjustable rate mortgages), prestiti ipotecari concessi con un'opzione che consente di pagare rate molto basse nei primi anni e di caricare gli interessi nelle rate future.

Dei subprime 2.0 si vocifera da un po' ma il climax sul tema è cresciuto, con il moltiplicarsi di cause legali intentate contro le banche. L'ultima novità riguarda Citigroup che ha confermato che è stata citata in giudizio da numerosi invesitori, tra cui il noto broker finanziario Charles Schwab, che chiedono alla banca di riacquistare Rmbs (Residential mortgage-backed security), ovvero bond agganciati a prestiti ipotecari accusando l'istituto di averli collocati senza rispettare le regole di trasparenza sui contratti. La crociata avviata da Schwab non riguarda solo Citigroup, ma ben altri 10 istituti: Bnp Paribas, Bank of America, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Wells Fargo, Ubs, Hsbc, Royal Bank of Scotland e Morgan Stanley. In pratica tutti i big della finanza mondiale.

L'azione di Charles Schwab fa eco a quella avviata da un'altra cordata di investitori - guidata dai broker Pimco e Black Rock e dalla Federal Reserve di New York - che chiedono a Bank of America di riacquistare una buona parte dei 47 miliardi di dollari di Rmbs contestati. Ma i vertici dell'istituto hanno respinto ai mittenti le accuse dichiarando di non aver commesso irregolarità nel collocamento.

L’articolo continua sotto

Lo strano caso dei "mutui fantasma" che minacciano le banche americane

Sei mutui su dieci negli Stati Uniti sono a rischio. Non si tratta, però, del rischio di

Ripartono i pignoramenti di case

Le banche statunitensi partono alla controffensiva sui pignoramenti. Bank of America e Gmac

I mutui fantasma potrebbero costare alle banche americane fino a 700 miliardi. Ecco la donna che guida la crociata (Reuters)

I mutui fantasma potrebbero costare alle banche Usa fino a 700 miliardi. Una donna guida la crociata

Mutui subprime, parte II. La crisi finanziaria scoppiata nel 2007, la più tragica dopo il grande

Tags Correlati: Black | Bnp Paribas | Borsa Valori | Brian T. Moynihan | Charles Schwab | Citigroup | Mutui | Stati Uniti d'America |

 

A questa causa si aggiunge quella portata avanti dal Maine State Retirement System. La scorsa settimana, però, a favore della banca la corte federale della California ha ristretto il cerchio dei prodotti contestati in questa causa specifica da un ammontare di 375 miliardi di dollari (secondo l'accusa) a 54 miliardi.

Si tratta di una parziale vittoria da parte di Bank of America in quella che, come indicato dall'amministratore delegato della banca Brian T. Moynihan, sarà un battaglia legale che «non si risolverà velocemente».

I mercati, però, non sono ottimisti e puntano su una nuova bolla dei mutui negli Stati Uniti. Gli analisti stimano che un'eventuale obbligo al riacquisto degli Rmbs collocati irregolarmente potrebbe costare decine di miliardi di dollari agli istituti di credito coinvolti. Non a caso Bank of America ha perso il 40% proprio valore di Borsa da aprile, quando è aleggiato per la prima volta il sospetto di irregolarità legate ai mutui. Tra gli altri istituti hanno perso terreno anche Jp Morgan (-13%) e Wells Fargo (-23%). Percentuali che incorporano lo scatto registrato dal settore bancario all'indomani dell'annuncio della Federal Reserve di pompare nuova liquidità sul sistema (600 miliardi di dollari attraverso l'acquisto di titoli di Stato) e le indiscrezioni sul fatto che la Federal Reserve possa allentare la morsa sui dividendi bancari (dopo aver spinto le banche dal 2007 a tagliarli), segnale che, secondo le autorità, gli istituti di credito sarebbero sufficientemente capitalizzati. Dimenticando, per qualche minuto, lo spettro dei subprime 2.0.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da