House Ad
House Ad
 

Un elenco a scudo della privacy

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2010 alle ore 06:39.

È partito il conto alla rovescia per la realizzazione del registro delle opposizioni, l'elenco degli utenti che non vogliono ricevere telefonate commerciali: il decreto 178 che lo prevede (approvato il 9 luglio scorso) è uscito sulla Gazzetta ufficiale il 2 novembre scorso, ed entro tre mesi la cosiddetta Robinson list dovrà vedere la luce. Problemi e interrogativi restano però aperti (si vedano le domande/risposte a fianco).

Nel recepire la direttiva sulla privacy (95/46/Ce), l'Italia aveva adottato una legislazione tra le più rigorose: tra gli esempi di questo approccio più restrittivo veniva citato il caso dell'uso degli elenchi telefonici per finalità diverse da quella delle comunicazioni interpersonali e, in particolare, per fini di promozione commerciale. L'articolo 129 del codice privacy stabilisce infatti che la natura "pubblica" degli elenchi deve intendersi solo nel senso della loro ampia diffusione e non anche nella diversa accezione della libera utilizzabilità dei dati personali in essi contenuti. Di conseguenza l'uso di tali dati per finalità commerciali presuppone il consenso esplicito dell'abbonato (opt-in). In mancanza di tale consenso, suffragato da specifica informativa individuale (articolo 13, codice privacy) l'uso degli elenchi per finalità di marketing è illegittimo.

Il Dl 135/2009 (Milleproroghe), convertito in legge con modificazioni, ha operato un'importante innovazione in merito all'uso dei dati contenuti negli elenchi allorquando la finalità commerciale è perseguita tramite il telefono. In deroga alla regola generale, un operatore economico può utilizzare a fini di telemarketing i dati degli abbonati al telefono – come riportati nell'elenco – salvo che costoro non vi si oppongano registrando la propria utenza in un registro pubblico (opt-out). Si passa cioè da un sistema di consenso esplicito, a uno basato sulla registrazione del diniego: per ottenere di non essere disturbati occorre attivarsi. Per rispettare questa volontà, la legge impone agli operatori l'obbligo di confrontare preliminarmente le proprie banche dati con quelle del registro pubblico delle opposizioni, secondo specifiche modalità. La procedura descritta nel regolamento consente di espungere da tali archivi tutte le utenze della Robinson list, in modo tale che gli intestatari non ricevano telefonate promozionali indesiderate. Il registro pubblico dovrà essere pienamente operativo entro il 2 febbraio 2011: nell'attesa dovrebbe valere la regola dell'opt-in e, in caso di ritardo, si farà ricorso a una procedura transitoria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Robinson | Sicurezza informatica

 

Come accogliere la novità? I promotori ne hanno sostenuto il giusto equilibrio tra il rispetto della riservatezza dei singoli e i legittimi interessi economici delle imprese, da sostenere specie in questo periodo di crisi. I detrattori rilevano l'arretramento della linea della privacy specie nei riguardi di una delle modalità tradizionalmente più invasive della quiete e della riservatezza familiari (le telefonate promozionali, definite "indesiderate" dallo stesso legislatore).
Peraltro si fa notare che il registro è complesso da realizzare e gestire e che le modalità per iscriversi costituiscono una barriera per le fasce più deboli .

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da