House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il piano salva Irlanda non convince le Borse. Piazza Affari la peggiore. Vola a 200 punti lo spread dei BTp

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 08:31.

Torna la paura sui mercati azionari dove è ricomparso il rischio dei debiti sovrani dell'Eurozona. I listini europei non hanno creduto al piano di aiuti all'Irlanda da 85 miliardi e dopo un rialzo iniziale, durato poco più di un'ora, hanno chiuso la giornata con un generalizzato e pesante ribasso.

Ad innescare la spirale negativa che ha travolto tutte le piazze del Vecchio Continente, ma soprattutto Milano, oggi la peggiore, ha contribuito il nuovo record del premio di rendimento pagato dai Btp italiani decennali rispetto al Bund tedesco che è volato a nuovi massimi dall'introduzione dell'euro, toccando i 200 punti base e portando il rendimento al 4,68%.

Piazza Affari archivia la seduta odierna con l'indice FTSE Mib in calo del 2,67% e con l'FTSE IT All Share e in ribasso del 2,52%. L'euro si mantiene debole intorno a quota 1,31 dollari, il minimo degli ultimi due mesi, dopo essere sceso fino a quota 1,3060 nel corso della giornata.

Tra i singoli indici, nel dettaglio, il Cac40 di Parigi cede il 2,46%, il FTSE 100 di Londra il 2,08%, il Dax30 di Francoforte il 2,2%. Pesante anche la Borsa di Madrid (-2,33%). L'indice Stoxx 600, che fotografa l'andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, ha ceduto l'1,4%, che corrisponde a 74 miliardi di euro di capitalizzazione bruciata in una sola seduta. Male i titoli delle automobili e, soprattutto, quelli bancari dell'area euro, il cui indice Dj stoxx specializzato ha ceduto circa il 3%, sui timori di un effetto domino della crisi dei paesi periferici.

Tra i titoli peggiori del listino milanese, in forte ribasso Intesa Sanpaolo (-4,11%) e Unicredit (-3,5%), Ubi Banca (-4,66%), Banco Popolare (-4,61%), Fondiaria - Sai (-5,71%). Giornata di tensione anche per Mediaset (-3,4%). Negativa anche Fiat (-2,96%) nel giorno della presentazione delle nuove strategie del Lingotto (e del nuovo marchio) a Piazza Affari. Tra i pochi titoli in controtendenza spiccano Mediolanum (+1,2%) e Autogrill (+0,6%)

Nonostante i timidi segnali positivi dal fronte macroeconomico (l'indice manifatturiero rilevato dalla Fed di Dallas migliore delle previsioni), chiude in territorio negativo, con il Dow Jones che cede lo 0,36% l'SP&500 lo 0,13% e il Nasdaq Composite lo1,37%.

L’articolo continua sotto

Via libera Ue agli aiuti per l'Irlanda. Nel piano salva stati entrano anche le banche, passa la linea Merkel (Reuters)

Via libera Ue agli aiuti per l'Irlanda. Nel piano salva stati entrano le banche. Più tempo alla Grecia

Nel piano europeo salva-stati entreranno anche gli investitori privati, cioè le banche, mentre

Tags Correlati: Allied Irish | Banco Popolare | Borsa di Madrid | Europa | Fed | Fmi | Giappone | Julius Baer | Kyocera | Mediaset | Nasdaq | Reuters | Sony | Titoli di Stato | Toshiba | Wall Street

 

Euro sotto 1,31
Le preoccupazioni sulla tenuta del debito dei paesi periferici, Portogallo e Spagna in primis, si riflettono sull'andamento dell'euro che oggi, nei confronti del dollaro, è scivolato sotto 1,31 dollari sui minimi degli ultimi due mesi. «L'euro rimane soggetto a prese di profitto ogni volta che risale, ogni recupero è temporaneo - spiaga alla Reuters Ankita Dundai di Rbs Global Banking -. Ora ci si sta prendendo cura dell'Irlanda, ma la domanda è se il Portogallo avrà bisogno di aiuto quest'anno o all'inizio del prossimo, e all'orizzonte c'è la Spagna».

Balzo per bond spagnoli e BTp
La tensione si riflette anche sul mercato obbligazionario. Questa mattina i tassi sui titoli di Stato spagnoli a dieci anni sono saliti al 5,330%, il nuovo massimo dal 2002.

Nuovo balzo in alto anche per i rendimenti dei BTp triennali e decennali, aggiudicati oggi in asta a tassi più alti di mezzo punto percentuale rispetto alle precedenti emissioni. Nel dettaglio, il decennale 1/3/2021 è stato aggiudicato al tasso lordo annuo del 4,43%, in rialzo di 0,54 punti dall'asta precedente. Il triennale 1/11/2013 é stato aggiudicato al tasso lordo del 2,86% con un rialzo di 0,55 punti rispetto all'asta precedente. L'importo assegnato é al massimo della forchetta prevista dal Tesoro: 2,5 miliardi per il triennale e 2,998 miliardi (su 3mld) per il decennale. In rialzo anche i rendimenti dell'asta dei CcTeu scadenza 15/10/2017 al 2,3% (+0,52%).

Nel complesso la domanda è stata molto buona: le richieste arrivate sono state pari a 1,38 volte la quantità offerta per i titoli a tre anni e a sette anni, leggermente più bassa, a 1,27 volte, quelle per la scadenza più lunga. L'asta ha influenzando anche l'andamento dei BTp quotati sul mercato secondario. Il premio di rendimento pagato dai BTp italiani decennali rispetto al bund tedesco è volato a nuovi massimi almeno dall'introduzione dell'euro, toccando i 200 punti base. Record anche per i premi di rendimento spagnoli, che viaggiano a 270 punti base.

In tensione anche le obbligazioni del Portogallo: il rendimento del bond con scadenza a 10 anni è salito di 6 punti base al 6,76 per cento.

Volano le banche irlandesi, Bank of Ireland annuncia un aumento di capitale
Il piano di aiuti irlandesi si riflettono sui titoli del credito dell'isola. Brindano in particolare Allied Irish e Bank of Ireland in volo, rispettivamente del 17% e del 6 per cento. Ben intonata la Borsa di Dublino, in un corposo rialzo (+1,6%)
. Sempre oggi Bank of Ireland ha annunciato che entro febbraio dovrà realizzare una iniezione di capitale di almeno 2,2 miliardi di euro. Bank of Ireland è già controllata al 36% dallo Stato e con questa ricapitalizzazione verrebbe nazionalizzata.

Giappone
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,86% grazie a una ripresa del dollaro sullo yen della quale hanno beneficiato gli esportatori. I più ampio Topix ha guadagnato lo 0,90% a 874,59 punti.
I guadagni sono stati tuttavia limitati da prese di beneficio, con gli investitori che subiscono gli effetti dell'incertezza legata alle turbolenze della zona euro e della penisola coreana.Tra gli esportatori, Toshiba Corp ha chiuso in progresso del 2,83%, Sony del 2% e Kyocera dell'1,9 per cento. Un dollaro viene scambiato a 84 yen.

Sul fronte macroeconomico, le vendite al dettaglio in Giappone sono scese dello 0,2% annuale nel mese di ottobre, facendo segnare il primo calo dopo 9 mesi consecutivi di rialzi. Il calo é stato determinato dagli acquisti ridotti di automobili alla fine del periodo di sussidi governativi, scaduti in settembre. Il dato di ottobre, fornito dal ministero dell'Economia, commercio e industria (Meti) viene dopo il rialzo dell'1,2% segnato in settembre. Le vendite della grande distribuzione sono salite dello 0,4% in ottobre.

.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da