House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Piazza Affari in rialzo grazie a StMicroelectronics. Wall Street tiene nonostante la disoccupazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 07:53.

Wall Street ha resistito nonostante i dati del mercato del lavoro americano abbiano evidenziato un peggioramento del tasso di disoccupazione nel mese di novembre, indice di una ripresa economica fragile. Il Dow Jones ha sostanzialmente tenuto le posizioni terminando la seduta con un progresso dello 0,17% a 11.382,09 punti, mentre lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,26% a 1.224,71 punti e il Nasdaq Composite lo 0,47% a 2.591,46 punti.

Prima giù, poi su, poi ancora giù. I listini europei sono stati un po' per tutto il giorno sull'ottovolante. In particolare, ha fiaccato le Borse il dato sulla disoccupazione Usa: è ben vero che nel settore non agricolo sono stati creati 39mila nuovi posti e gli impieghi privati sono saliti di 50mila unità; tuttavia, si tratta di un numero ben inferiore alle aspettative che, peraltro,comporta una crescita del tasso di disoccupazione. La percentuale di chi è senza occupazione passa dal 9,6% di ottobre al 9,8% di novembre, ai massimi dallo scorso aprile. Così, alla fine, il risultato è stato il seguente: Parigi ha archiviato la seduta piatta (+0,09%), Londra ha perso lo 0,4% e Francoforte lo 0,14 per cento. A Piazza Affari, invece, il FTSE Mib ha chiuso in positivo: +0,33 per cento. Tra i singoli titoli a Milano ha corso Stmicroeletronic (+7,18%) dopo che la francese Exane (gruppo BnpParibas) ha alzato la raccomandazione a outperform da neutral.

Atene sotto osservazione di S&P
Sul fronte del debito sovrano, è arrivata la nostizia che l'agenzia di rating Standard & Poor's ha messo il debito a lungo termine della Grecia sotto osservazione con implicazioni negative, a causa delle incertezze per i creditori derivanti dal piano per l'Unione europea. La valutazione dello stato greco ("BB+") é stato messo sotto "negative watch", cioé S&P dà tre mesi per sapere se il piano annunciato domenica avrà conseguenze sulla solvibilità del Paese.

Sempra S&P sottolinea che il Portogallo probabilmente finirà in recessione nel 2011 per via degli effetti del piano di austerità varato dal governo di Lisbona.

L'andamento dell'euro
Nei mercati valutari l'euro è rimasto inizialmente stabile sulle piazze europee, all'indomani dell'annuncio che la Bce manterrà il suo programma di assistenza al mercato monetario, ma è poi schizzato all'insù sul mercato americano, dove ha superato quota 1,34 dollari (fino a 1,3418) contro 1,3220 di ieri. Ieri il presidente della Bce Jean Claude Trichet è nuovamente intervenuto per dare fiducia ai mercati: «L'euro é una moneta credibile e non é in crisi», ha detto.

L’articolo continua sotto

«L'euro moneta solida, non è a rischio». Ciampi: ora serve un rafforzamento dell'eurogruppo

«L'euro moneta solida, non è a rischio». Ciampi: ora serve un rafforzamento dell'eurogruppo

Il primo messaggio è forte ed eloquente, e vale la pena di registrarlo con attenzione, non fosse

Grecia, il turismo argina la recessione

La Grecia è a rischio e il mattone ellenico ne accusa pesantemente i colpi. Le statistiche si

Il default non sia un tabù. Soltanto una minaccia credibile può innescare prassi virtuose

Le difficoltà di comunicazione hanno accompagnato l'Unione monetaria europea fin dal principio, ma

Tags Correlati: Bce | Borsa di Milano | Borsa di Parigi | Borsa di Shanghai | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Brian Jackson | Cina | Europa | Grecia | Istituzioni dell'Unione Europea | Jean Claude Trichet | Mercato azionario | Mercato del lavoro | Partito Comunista | Royal | Standard and Poor's | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

Petrolio e oro
L'indebolimento del biglietto verde ha spinto all'insù il petrolio e l'oro. I future del greggio Wti scadenza gennaio si sono apprezzato a New York dell'1,4% (+1,19 dollari) a 89,25 dollari al barile, livello più alto da due anni, mentre l'oro ha guadagnato quasi il 2% varcando la soglia dei 1.400 dollari l'oncia e si sta rapidamente riavvicinando al record storico di 1.424,10 dollari l'oncia, raggiunto lo scorso 9 novembre.

La Cina prepara una stretta monetaria
Intanto è sempre più vicina una stretta monetaria in Cina, per far fronte alla necessità di contenere la liquidità, combattere l'inflazione in accelerazione e limitare il rischio di bolle speculative. Pechino ha, infatti, annunciato che l'anno prossimo modificherà la propria politica monetaria, cambiandola da «moderatamente libera» a «prudente»: il comitato politico del partito comunista ha deciso che dall'anno prossimo adotterà «politiche fiscali proattive e politiche monetarie prudenti».

Questa mossa, secondo gli analisti, fa prevedere nuovi rialzi dei tassi. «Aumenti dei tassi sono imminenti. Ce ne aspettiamo uno entro la fine del mese, e altri nel 2011», ha detto Brian Jackson, analista di Royal Bank od Canada.

L'ultima volta che la Banca centrale cinese ha usato il termine «prudente» per la propria politica monetaria è il 2007, prima di cambiarla in una più rigida per far fronte ai rischi di surriscaldamento dell'economia prima della crisi finanziaria. La Borsa di Shanghai ha chiuso pressoché invariata dopo i ribassi accusati nelle ultime sedute che, in parte, hanno archiviato l'ipotesi di una stretta sui tassi.

La chiusura di Tokyo
La Borsa di Tokyo ha terminato gli scambi in territorio positivo grazie all'avanzata di Wall Street la sera prima e alle rassicurazioni provenienti sul fronte del debito sovrano dell'Eurozona, segnando un rialzo dello 0,10%, pur limando i robusti guadagni d'apertura che avevano spinto i listini ai massimi degli ultimi 6 mesi. L'indice Nikkei, finito in negativo a pochi minuti dalla chiusura con la risalita dello yen, si attesta a 10.178,32 punti, sostenuto dalle notizie Usa sulla stabilizzazione del mercato immobiliare con i miglioramenti osservati sul mercato del lavoro che spingono inoltre le vendite al dettaglio. In aggiunta, sembrano allentarsi le tensioni sul debito sovrano in Europa anche con l'impegno della Bce a tenere i rubinetti del credito aperti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da