House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Francia alla guida di G8 e G20. L'agenda degli appuntamenti internazionali del 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 08:16.

Vertici tra capi di stato e di governo, riunioni delle banche centrali, summit di organizzazioni in grado di dettare l'agenda mondiale, ma anche variabili non calendarizzate da tenere comunque sotto controllo, come petrolio oro (e materie prime in generale), rapporti delle agenzie di rating sugli Stati (soprattutto quelli "sensibili" a un down-grading, come - in questo momento – Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna) o sulle società. Il calendario degli appuntamenti politici, economici e finanziari appare più ricco che mai.

A gennaio è in programma a Francoforte il primo Consiglio dell'anno dei governatori della Bce (il 13) e la prima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve (25 e 26). A febbraio la Commissione europea pubblica invece le Previsioni economiche intermedie sullo stato della congiuntura dell'Unione: nelle Interim forecast pubblicate a settembre, l'Esecutivo comunitario ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita 2010 per la zona euro portandole dallo 0,9% all'1,7%. Fra marzo e aprile, Ue e India dovrebbero poi firmare un accordo sul commercio che interesserà 1,2 miliardi di persone, mentre la Banca asiatica di sviluppo pubblica l'Asian development outlook, rapporto sullo stato e le prospettive dell'economia dei paesi asiatici.

A maggio la Commissione Ue rende note le Previsioni economiche di primavera e l'Ocse diffonde l'Economic outlook con la valutazione della situazione macroeconomica dell'area. Sempre a maggio, l'Imd pubblica il World competitiveness yearbook, punto di riferimento mondiale per valutare la competitività delle nazioni (nel 2010 in testa alla classifica c'era Singapore; l'Italia risultava in salita, ma dalla 50sima alla 40esima posizione).

Nel corso del mese di giugno la Commissione Ue presenta le proposte formali per il prossimo "Quadro finanziario pluriennale", la città francese di Nizza ospita il summit del G8, mentre la Turchia va al voto per rinnovare il Parlamento e l'Onu pubblica il Rapporto 2011 sugli Obiettivi di sviluppo del millennio. Un'occasione tra le più significative per capire lo stato di salute e l'evoluzione dell'economia non solo statunitense è rappresentata a fine agosto dal summit di Jackson Hole organizzato dalla Fed sulle montagne del Wyoming. La ripresa dell'attività dopo l'estate è caratterizzata dal forum di inizio settembre dello studio Ambrosetti, appuntamento ormai inserito stabilmente nel calendario dei summit di caratura internazionale. Sempre a settembre, la Commissione Ue pubblica poi le Previsioni economiche intermedie, mentre l'Egitto va alle urne per le elezioni presidenziali: un evento importante per il paese nordafricano (fedele alleato degli Stati Uniti), ma anche per l'intera area medio-orientale. A ottobre l'Fmi pubblica il World economic outlook e il Global financial stability report, mentre a metà novembre arriva dall'Ocse l'Economic outlook. Chiude l'anno, a dicembre, il vertice di Durban (Sud Africa) sul clima che dovrebbe finalizzare i risultati del vertice di Cancun.

L’articolo continua sotto

Gennaio

1 gennaio• L'Ungheria assume - per la prima volta - la presidenza di turno dell'Unione europea. Tra

Febbraio

6-11 febbraio• Si tiene a Dakar (Senegal) la nona edizione del Social Forum mondiale

Marzo

6 marzo• La città tedesca di Hannover ospita il CeBIT, la più grande fiera high-tech del mondo.

Tags Correlati: Bce | Comitato Esecutivo | Fed | Fmi | Francia | Global | Imd | Jackson Hole | Onu | Previsioni economiche | Stati Uniti d'America | Sudafrica |

 

Gennaio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da