House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

La lista delle auto che possono guidare gli under 20

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2011 alle ore 06:41.

I prossimi neopatentati che già si sentono al volante di auto potenti dovranno ridimensionare i loro sogni. Sta, infatti, per scattare una novità che li riguarda. L'articolo 117, comma 2, del Codice della strada già prevedeva che per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non fosse consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali. La legge di riforma (la n. 120 del 2010) ha invece modificato il comma 2bis: mentre finora, per il primo anno, i neopatentati non potevano guidare veicoli con potenza relativa superiore a 50 kW/t, ora il rapporto salirà a 55 kW/t, con un ulteriore paletto per la potenza, ossia 70kW per le autovetture.

La lista delle auto che possono guidare i neo patentati

Evoluzione normativa
La limitazione in base al rapporto potenza/peso dei veicolo era peraltro già presente dall'estate 2007, ma la sua entrata in vigore, era stata via via rinviata dai vari decreti milleproroghe. Un prender tempo dovuto a un paradosso contenuto nella norma: pur con lo scopo di costringere i giovani a non guidare vetture particolarmente potenti, la formulazione utilizzata consentiva la guida di vetture grandi, pesanti e potenti, di contro vietando quella di vetture medie; questo a causa del rapporto particolarmente sfavorevole per le piccole vetture e della mancanza di una limitazione di potenza in termini assoluti. Invece la legge 120 ha definito l'entrata in vigore delle limitazioni (9 febbraio 2011), che si applicheranno quindi solo alle patenti rilasciate dopo questa data.
Il divieto del comma 2bis riguardante rapporto potenza/peso e potenza assoluta (non i limiti di velocità al comma 2, da osservare per i primi tre anni di patente), vale per un anno. Tuttavia, per i soggetti che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente (art.75, comma 1, lettera a, Dpr 309/90), il divieto ha effetto comunque per i primi tre anni dal rilascio della nuova patente di guida. Le limitazioni continuano a non applicarsi comunque ai veicoli al servizio d'invalidi, purché il soggetto invalido sia «presente sul veicolo».
Vale la pena osservare che le limitazioni del comma 2 valgono dal "conseguimento" della patente, mentre quelle del comma 2bis dal "rilascio", due operazioni ben diverse: il conseguimento è il momento nel quale il candidato supera l'esame, mentre per rilascio si intende la consegna materiale del documento. Per evitare confusioni, il legislatore, ha precisato (comma 4) che tutte le limitazioni (guida e velocità) «decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'articolo 121». Per chi viola le limitazioni la multa è 148 euro ed è accompagnata dalla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Codice della strada | Firenze | Vigili Urbani

 

Obiettivi e funzionamento
Obiettivo della norma è contenere le intemperanze dei giovani alla guida, protagonisti spesso di gravi incidenti, inserendosi in un'ottica più vasta della quale fanno parte altri provvedimenti, ad esempio il tasso alcolemico zero. Ma collegando il meccanismo dell'articolo 117 non tanto all'età anagrafica, quanto all'età della patente si vanno a colpire molte altre categorie, con effetti per ora non perfettamente prevedibili. In ogni caso il funzionamento delle norme sui limiti per i neopatentati è condizionato da una diffusività dei controlli ben di là da venire, a meno che non si pensi sia semplice riuscire a selezionare, in mezzo al traffico da controllare, i neopatentati. Senza contare alcune illogicità: ad esempio è più pericoloso il neopatentato che guidi a 120 Km/h su una strada extraurbana secondaria (priva di corsia d'emergenza) o su una strada di quartiere, piuttosto di quello che viaggi alla stessa velocità in autostrada.

Soggetti interessati
Il neopatentato non è necessariamente un giovane: è tale chi consegue la patente per la prima volta, ma anche chi la consegue di nuovo dopo una revoca. E la legge 120 ha moltiplicato i casi di revoca (e dunque i potenziali neopatentati). In particolare la revoca è contemplata come sanzione accessoria nel caso di: seconda violazione in due anni del superamento di oltre 60 km/h dei limiti di velocità (art. 142, comma 9bis); inversione in autostrada (art. 176, comma 1a); alterazione del limitatore di velocità (art. 179, comma 2bis e 9); circolazione abusiva durante il periodo di sospensione della patente (art. 218, comma 6); seconda violazione in tre anni per chi guida il taxi senza licenza (art. 86 comma 2); circolazione con patente sospesa (art., comma 2). Rischia la revoca anche chi ha commesso violazioni al codice stradale costituenti reato, quali: guida di veicoli pesanti sotto l'influenza dell'alcol o stupefacenti o recidiva nel biennio (art. 186 e 187); rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza (art. 186 e 187) da parte di chi sia già stato condannato nei due anni precedenti per lo stesso reato; partecipazione a competizioni in velocità non autorizzate o con veicoli a motore dalle quali siano derivate lesioni o morte (art. 9bis e 9ter). Infine rischia la revoca: chi ha commesso una violazione non reato con danni a persone (art. 222), così come chi ha subito un ritiro immediato in conseguenza di ipotesi di reato (art. 223) qualora il giudice (nell'ipotesi di recidiva reiterata specifica o in caso di omicidio colposo sotto l'effetto di alcol o stupefacenti) ne abbia disposto la revoca; infine chi si è visto revocare la patente per sopravvenuta mancanza dei requisiti psico-fisici o morali.

In caso di revoca, la nuova patente non può essere conseguita prima di due anni dal momento in cui il provvedimento è divenuto definitivo, o tre dall'accertamento del reato nel caso degli articoli 186, 186bis e 187.

* Comandante polizia municipale - Campi Bisenzio (Fi)

Per la lista nel dettaglio si consulti www.quattroruote.it

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da