Food24

Il Sassicaia 2015 incoronato Best Italian Wine

  • Abbonati
  • Accedi
IL VERDETTO DEL BIWA

Il Sassicaia 2015 incoronato Best Italian Wine

Non è certo sorprendente il verdetto del The Winesider Best Italian Wine Awards 2018. Dopo la degustazione alla cieca di oltre 350 etichette provenienti da ogni parte d'Italia, gli accreditati giurati hanno votato un podio integralmente di rossi e di vini internazionalmente conosciuti.
La settima edizione della classifica creata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, che il 17 settembre porta a Milano i 50 migliori vini italiani, incorona il Bolgheri Sassicaia 2015, mentre l'argento va al Barbaresco Asili Vecchie Viti annata 2012 di Roagna e per il terzo posto torna in Toscana con il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2013 della cantina Casanova di Neri.

New entry nella giuria internazionale
The Winesider Best Italian Wine Awards si conferma una classifica di riferimento nel mondo del vino - è stata inserita anche in Wine-Searcher nel 2016 - e questo soprattutto grazie all'autorevolezza dei giurati chiamati a degustare e giudicare l'offerta enologica del Belpaese.
Per l'edizione 2018 il comitato internazionale si è arricchito di due nuovi giudici: l'influente Lu Yang, primo Master Sommelier della Cina, e Othmar Kiem, fondatore del Gourmet Club Alto Adige. Si inseriscono in una squadra consolidata composta da Kenichi Ohashi l'unico Master of Wine giapponese, Sake Expert Assessor e Master Of Sake, la spagnola Amaya Cervera wine journalist fondatrice di spanishwinelover.com, l'inglese Tim Atkin, Master of Wine con oltre 25 anni di esperienza, e la giornalista statunitense Christy Canterbury, formatrice e Master of Wine.
Ad affiancare Gardini e Grignaffini anche i giornalisti-degustatori italiani Luciano Ferraro, il Doctor Wine Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Pier Bergonzi e Marco Tonelli.

Una medaglia per i 50 top
Tra i primi 10 nel ranking BIWA, dopo i tre in vetta, ci sono tre vini altoatesini e sono rappresentate anche Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 17 settembre nella sede di Fondazione Cariplo a Milano. TWS_BIWA premierà anche le aziende, i vini e il sommelier che si sono distinti nel corso dell'anno assegnando sei Awards speciali fuori classifica. L'evento è sostenuto dall'ICE, l'Agenzia per la l'internazionalizzazione delle imprese, e da altri partner commerciali.

© Riproduzione riservata