Food24

Dossier Arriva Breakfast Point, la app per trovare la colazione migliore

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 21 articoli Food delivery

Arriva Breakfast Point, la app per trovare la colazione migliore

Trovare il bar perfetto è più difficile che trovare il principe azzurro: se fanno un buon cappuccino hanno brioche surgelate; se i prodotti da forno sono freschi, invece, mettono troppo caffè nel latte macchiato. Come fare, allora, quando è mattina e si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare alla colazione? A questa domanda prova a rispondere Breakfast point, la nuova app per chi cerca un posto dove fermarsi a bere un cappuccino, magari non lontano da casa.

L’applicazione per smartphone permette infatti di geolocalizzare i bar del quartiere in cui ci si trova e di consultarne l’offerta di bevande e referenze per un breakfast mattutino, degno di questo nome . Sullo smartphone gli utenti possono visualizzare una breve vetrina descrittiva, con tanto di elenco servizi: parcheggio, wifi, consegna a domicilio eccetera. Inoltre raccolta dei punti con QR Code, recensione a punti e condivisione della colazione tramite WhatsApp è la vera innovazione capace di mettere in rete esercente e clientela.

L’obiettivo dei due fondatori è quello di “digitalizzare” un segmento di mercato poco avvezzo a questa tipologia di sistemi. In questi anni, infatti, l’attenzione è stata rivolta alla ristorazione classica facendo esplodere il mercato del food-tech con una miriade di servizi di food delivery e una serie di app e siti web completamente concentrati sul cibo “da tavola”.

Per sviluppare il loro progetto i due fondatori di Breakfast Point hanno deciso di lanciare una campagna di equity crowdfunding. A breve su Opstart, operatore autorizzato dalla Consob, sarà possibile investire sul progetto e partecipare con quote che partiranno da 250 euro.

Prima colazione: vietato saltarla

Quello delle colazioni è un rito per gli italiani: secondo il rapporto annuale del Fipe il 77,3% consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori di casa e di questa percentuale il 63,8% lo fa in occasione della colazione. Sono oltre 4 i milioni di italiani che scelgono il bar, con una spesa media che va dai 2 ai 3 euro e un target principale che è quello dei giovani adulti, fra i 25 e i 34 anni. Se poi si scende verso il Sud Italia, dove il bar è considerato un luogo avvolto in una nube di sacralità, si trova una percentuale pari al 24% dei cittadini che spende in media più di 3 euro per fare colazione.

Le virtù della prima colazione

Per i titolari di bar, caffè e pasticcerie Breakfast Point potrà essere un nuovo strumento di marketing, che consentirà di raggiungere, tramite lo smartphone, centinaia di persone che si trovano in quella zona.

© Riproduzione riservata

>