Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2012 alle ore 06:45.

My24


BIELLA
Accordo strategico nel campo delle energie rinnovabili sull'asse Biella-Rieti.
Protagonisti dell'intesa sono Punto Fotovoltaico, società di Massazza (Biella) che conta oltre 60 punti vendita sul territorio nazionale dedicati alle soluzioni per il risparmio energetico, e Solsonica, azienda di Cittàducale (Rieti), tra i maggiori produttori in Italia di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche.
La collaborazione prevede l'offerta da parte dei punti vendita del network Punto Fotovoltaico dei prodotti Solsonica nell'ambito della vendita degli impianti "chiavi in mano" e dei servizi a valore aggiunto rivolti ai clienti. «L'accordo con Punto Fotovoltaico – spiega Alessandro Furfaro, direttore commerciale di Solsonica – rappresenta un passo concreto per fornire all'utente finale energia solare tecnologicamente avanzata e affidabile, rigorosamente made in Italy». Per Tommaso Lascaro, presidente dell'azienda biellese, «l'intesa sancisce un'alleanza strategica tra due dei primi player italiani nell'industria di questo settore nel nostro Paese e testimonia l'impegno di entrambi nella promozione e diffusione dell'utilizzo dell'energia solare offrendo qualità e affidabilità».
Le due aziende condividono, oltre all'accordo formalizzato nella giornata di ieri, anche l'anno di nascita, il 2007. Punto Fotovoltaico – nata per fornire servizi e consulenze a piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni e installatori sul fronte del risparmio energetico – ha toccato nel 2011 i 40 milioni di euro di ricavi (12o gli addetti diretti) grazie alla rete di 60 punti vendita creati in questi anni, che hanno portato alla realizzazione di oltre 3mila impianti su tutto il territorio nazionale, pari a circa 30 MW. Dal luglio del 2011 è partecipata al 51% dal fondo Gate (Riello Investimenti), mentre la restante 49% è detenuta dai soci fondatori: oltre allo stesso Lascaro anche Alessia Narchialli.
Solsonica (che fa parte del gruppo Eems (multinazionale quotata a Milano nel segmento Star e attiva da 40 anni nel campo dei semiconduttori) conta 260 dipendenti e ha raggiunto nel 2011 ricavi per 107 milioni di euro, praticamente in linea con i 110 del 2010, quando aveva fatto segnare una crescita esponenziale rispetto ai 40 milioni del bilancio precedente e ai 19 milioni del 2008. Nell'arco di questi anni Solsonica è diventata il primo produttore di celle e moduli fotovoltaici policristallini in Italia, con una capacità produttiva che, al 2011, è salita a 140 Mwp dai 40 iniziali.
Solsonica non è nuova alla creazione di sinergie in ambito energetico: nel 2009 è nata prima Kopernico, joint venture con Espe Rinnovabili, per supportare la realizzazione e la manutenzione di grandi impianti fotovoltaici, e poi ha visto la luce Solsonica Energia, finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di impianti fotovoltaici.
carloandrea.finotto@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi