Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2012 alle ore 06:46.

My24

Italo, un treno per tutti. È lo slogan scelto per il lancio dell'offerta commerciale di Ntv, la nuova società privata che correrà sui binari dell'Alta velocità dal prossimo 28 aprile. Debutterà con due coppie di treni al giorno sulla Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano. Poi man mano l'offerta, presentata ieri a Roma, si rafforzerà fino a far correre sui binari tutti i giorni i 25 treni della flotta. Il raggio d'azione si allargherà anche a Salerno, Padova, Venezia e Torino. Dal 1° settembre partirà il servizio no-stop Milano-Roma. L'ad Giuseppe Sciarrone, ha sottolineato che i prezzi dei treni di Ntv «saranno competitivi, soprattutto il rapporto qualità/prezzo, con un servizio di elevata qualità e una gamma di prezzi per tutti i tipi di viaggiatori».

La tratta Roma-Milano, con le tariffe senza promozioni, costerà da 45 a 130 euro, la Roma-Napoli da 20 a 68 euro, la Roma-Firenze e la Milano–Bologna da 20 a 70 euro. Un biglietto su tre sarà dedicato a low cost, economy e promozioni.
Ntv scenderà in campo cambiando il modo di trascorrere il tempo del viaggio. Tecnologie satellitari, carrozze cablate in fibra ottica consentiranno una navigazione internet di qualità, wi-fi gratuito, connessione telefonica Umts, la possibilità di vedere la tv in diretta grazie a un accordo con Sky Tg24 o un film nella carrozza cinema. C'è anche un sistema di videosorveglianza per il controllo dei bagagli, con la possibilità di far ritirare e ricevere a casa la valigia.

Tre le offerte commerciali (Base, Economy e Low cost) e gli ambienti di viaggio (Smart, Prima e Club): in particolare l'offerta Base, la più flessibile, garantisce cambi illimitati e gratuiti; l'Economy promette un risparmio medio, non è rimborsabile in caso di annullamento, ma consente cambi illimitati con un'integrazione del 10%; la Low Cost, solo per chi viaggia in Smart, non consente cambi nè rimborsi, ma offre un biglietto a metà prezzo rispetto alla Base.
Le vendite dei biglietti inizieranno il 15 aprile. Ci sono anche promozioni e sconti. Per esempio i ragazzi fino a 15 anni hanno uno sconto del 25% sull'offerta base e del 50% sulla economy. Sono anche previsti bonus per viaggiatori fedeli. Attenzione, poi, al made in Italy, con le poltrone rivestite in pelle Frau e la ristorazione affidata a Eataly, la società  di Oscar Farinetti.

Per il 2012 Ntv conta di trasportare oltre un milione e mezzo di passeggeri e punta a raggiungere fra tre anni una quota di mercato del 25% con 8-9 milioni di viaggiatori. E vuol fare la propria parte anche nel trasporto regionale. «A fronte di una sostanziale stazionarietà del servizio regionale», sull'alta velocità è stato «creato un divario inaccettabile», ha detto Sciarrone, ribadendo la volontà di Ntv di fare la propria parte anche «per migliorare il trasporto regionale e i servizi pendolari». Ha ricordato che il decreto Salva-Italia ha posto le basi perchè la liberalizzazione venga estesa a questi servizi.

Dai microfoni di Radio 24 l'ad di Fs, Mauro Moretti, ha augurato «in bocca al lupo, perché è stato mio capo ed è molto bravo» al suo omologo di Ntv, Giuseppe Sciarrone. Moretti ha anche annunciato che è in costruzione un nuovo treno in grado di viaggiare a una velocità commerciale di 360 chilometri orari (oggi corrono a 300 km/h).
Per Sciarrone sarà il mercato a giudicare Ntv. «Abbiamo un compito difficile perché dobbiamo confrontarci con un competitor di grande esperienza, che nell'Alta velocità ha migliorato molto il servizio e poi perché entriamo in un momento difficile per l'Italia. Pensiamo però di farcela e di farcela bene. Abbiamo presentato un'offerta articolata e pensiamo competitiva. Noi guardiamo a noi stessi, siamo convinti e sicuri di ciò che proponiamo e pensiamo di venderlo al giusto prezzo, dopodiché sarà il mercato a giudicarci».

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi