Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2012 alle ore 17:04.

My24

La cioccolata più amata dagli italiani cambia un po' l'etichetta. Si tratta solo di un dettaglio del vasetto della Nutella Ferrero, ma alla fine questo è il marketing che fa bene a un'informazione corretta e trasparente.

L'etichetta della crema di nocciole Nutella prima riportava un bicchiere di latte, due nocciole e una fetta di pane spalmata con la crema; adesso gli elementi sono gli stessi ma sul bicchiere di latte compare la scritta "latte scremato". Una variazione peraltro sollecitata da una segnalazione inviata all'Antitrust che evidenziava uno spot con una cascata di latte, salvo che poi nell'elenco degli ingredienti si scopre che Nutella è preparata con latte scremato in polvere. «La segnalazione non ha trovato riscontro» dicono dal quartiere generale di Alba. E aggiungono: Ferrero rispetta innanzitutto le prescrizioni di legge e poi, per il resto, è il marketing che decide in funzione dello spazio, della chiarezza e dell'opportunità. La decisione non è stata imposta da nessuno, ma è una scelta del marketing. Inoltre la scritta "latte scremato" compare soltanto sulle confezioni più grandi (sui vasetti c'è lo spazio per poterlo fare) e non su quelle più piccole, da 30 grammi.

Insomma un'innovazione volontaria che non nasce da un contenzioso. Per esempio, lo scorso novembre il tribunale di Francoforte si è pronunciato, in secondo grado, sul fatto che l'etichetta della crema spalmabile più famosa del mondo non riportasse correttamente i valori nutrizionali. Ma solo la sentenza definitiva dirà l'ultima parola. Intanto prepariamoci a una modifica più visibile dell'etichetta della Nutella: gli europei di calcio 2012 si faranno largo sull'etichetta con il concorso raccogli punti "Vinci campione".

Commenta la notizia

TAG:

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi