Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 10:13.

My24

Chi ha avuto fiuto, coraggio e dimensioni per cavalcare la tigre se ne rallegra. Chi ha esitato se ne dispiace e maledice la globalizzazione. Piaccia o non piaccia, oggi la Cina è una realtà con cui gli italiani devono fare i conti. La stragrande maggioranza degli oggetti che ci circonda è in parte o interamente made in China. Questo trend, fortunatamente, ha un suo rovescio della medaglia: anche i cinesi, grazie alla globalizzazione, in questi anni hanno acquistato una quantità sempre più elevata di prodotti made in Italy.

«La Cina è diventata il terzo partner commerciale dell'Italia, dopo Germania e Francia, ma prima di Spagna e Stati Uniti» rivela un rapporto appena realizzato dell'Ufficio Ice di Shanghai che analizza l'evoluzione dei flussi commerciali cinesi dal 2002, data d'ingresso di Pechino nella Wto, a oggi.
Dieci anni fa, l'interscambio complessivo italo-cinese ammontava a 9,1 miliardi di dollari: 4,8 miliardi di esportazioni italiane verso Pechino, e 4,3 miliardi di acquisti cinesi di made in Italy.

Oggi i numeri sono assai diversi e, soprattutto, è assai diversa la scomposizione dei flussi commerciali tra i due paesi. Nel 2011, a fronte di un interscambio record di 51,3 miliardi di dollari, le esportazioni cinesi verso l'Italia hanno raggiunto quota 33,7 miliardi, mentre le vendite tricolori la Grande Muraglia sono state pari a 17,6 miliardi.

Insomma, nell'arco di dieci anni, l'export cinese verso l'Italia è cresciuto di 8 volte, mentre l'export italiano verso la Cina si è "solo" quadruplicato. «Questo fenomeno è legato all'aumento esponenziale del peso della Cina nel commercio estero mondiale e alla forte diversificazione degli acquisti cinesi per aree geografiche e per Paesi» spiega Maurizio Forte, direttore dell'Ufficio Ice di Shanghai.

Ciononostante, nel decennio che ha consacrato la Cina a nuova superpotenza economica globale, l'Italia ha mantenuto stabile il suo peso percentuale sul totale degli acquisti di Pechino dall'estero. «Con l'eccezione del biennio 2002-2003 - aggiunge Forte - in questi anni la nostra quota di mercato sulle importazioni cinesi ha sempre oscillato tra l'1 e l'1,1%, mentre il totale dell'interscambio tra i due Paesi è rimasto intorno all'1,5% del commercio estero cinese».

Il risultato è che oggi la Cina è diventata il terzo partner commerciale dell'Italia con una quota del 5,1%; dieci anni fa era al decimo posto e il suo peso relativo sul totale dei nostri scambi con l'estero era meno della metà (2,3%). In particolare, la Cina è diventata il settimo acquirente globale del made in Italy (era il tredicesimo nel 2002) arrivando ad assorbire il 2,7% delle nostre esportazioni nel mondo (1,5% dieci anni fa).

Ed ha scalato la terza posizione tra i Paesi fornitori dell'Italia (alle spalle di Germania e Francia) con una quota del 7,3% (dieci anni fa era al nono posto con il 3,2%). Guardando lo stesso numero al contrario, l'Italia è il tredicesimo cliente del Dragone su scala mondiale: l'1,8% delle esportazioni di made in China nel mondo finisce sul nostro mercato.

«Tra il 2002 e il 2011 l'interscambio tra Italia e Cina ha superato quello tra Italia e Stati Uniti e le esportazioni italiane verso la Cina sono diventate il doppio di quelle verso il Brasile e Giappone e quasi il triplo rispetto a quelle verso l'India» sottolinea Vincenzo De Luca, Console Generale a Shanghai, che ha contribuito alla realizzazione dello studio.

A sostenere le nostre esportazioni sono state le eccellenze tipiche del made in Italy. Nei singoli settori merceologici, le quote dell'export italiano in Cina sono rimaste stabili per la meccanica; sono aumentate notevolmente per moda e arredamento; sono scese lievemente per semilavorati industriali e agroalimentare. «Bisogna tener presente che in questi comparti l'Italia è leader, o è fra i leader, per decine di singoli settori e/o di prodotti sia tecnologici che di consumo» avverte Forte.

E il futuro sembra ancora promettente per il made in Italy in Cina. «Nelle aree più ricche del paese, come Shanghai e diverse città delle province del Zhejiang e del Jiangsu, s'inizia ad intravedere nei settori della moda e dell'agroalimentare uno spazio potenzialmente importante non solo per i marchi più rinomati ma anche per prodotti di alta qualità, meno conosciuti internazionalmente, che costituiscono un grande valore per la produzione del nostro Paese» conclude De Luca.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi