Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2012 alle ore 08:16.

My24


MILANO
Nuove risorse in arrivo per le imprese lombarde. Confindustria Lombardia e Banca Popolare di Bergamo hanno siglato un accordo per mettere a disposizione un plafond di 50 milioni destinato alle imprese associate alle territoriali di Confindustria nelle province di Bergamo, Varese, Monza Brianza, Lecco e Como. I finanziamenti, da un minimo di 50mila a un massimo di 500mila euro, potranno essere chirografari (non sorretti da garanzia reale) a 36 mesi o a breve termine per le attività di import/export.
Gli spread previsti vanno da un minimo di 285 punti per i rating migliori a un massimo di 450 per le classi più a rischio. «È importante – spiega Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia con delega al credito - poter contare su tassi predefiniti in questa fase di difficoltà, dove uno dei problemi più sentiti dai nostri associati è la mancanza di liquidità per investimenti, occupazione ed export».
«Quando siamo chiamati a sostenere l'economia reale – afferma Giuseppe Masnaga, dg della Banca Popolare di Bergamo – rispondiamo con prontezza e soddisfazione e mi piace ricordare che oltre a garantire nuovi finanziamenti siamo molto attivi anche nel sostegno di tutte le aziende che i debiti li hanno già contratti e con la sospensione temporanea delle quote di capitale beneficiano di un prezioso e aggiuntivo polmone finanziario».
Le risorse previste dall'iniziativa verranno assegnate dalla banca azzerando le spese di istruttoria e in prospettiva potrebbero anche raddoppiare.
«La sfida ora passa alle imprese – aggiunge Ambra Redaelli – e la mia speranza è che entro fine giugno le richieste di fondi abbiano esaurito il plafond di 50 milioni, in modo da chiedere un raddoppio delle risorse. Questo sarebbe il miglior segnale per la ripresa dell'intera economia».
L'iniziativa dell'istituto di credito segue a poche settimane di distanza il bond di distretto lanciato a Varese insieme alla Confindustria locale, con una raccolta di dieci milioni di euro effettuata presso gli sportelli dell'area e poi "riversata" sul sistema produttivo attraverso finanziamenti a 36 mesi a tassi agevolati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi