Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2012 alle ore 08:16.

My24


NAPOLI
Conto alla rovescia nell'approvazione del bilancio di previsione 2012 del Comune di Napoli: l'atto che doveva essere presentato ieri e stato rimandato probabilmente a stamane. Pare infatti che, nell'esecutivo guidato da Luigi de Magistris, c'era ancora la necessità di trovare un'intesa definitiva su alcuni appostamenti rispetto alla vision dell'assessore alle Finanze Riccardo Realfonzo, molto arroccato a principi ragionieristici.
Ma al di là della scelta finale, il vero nodo del documento contabile restano i tagli dei trasferimenti dallo Stato agli enti locali: solo per il 2012, all'amministrazione napoletana arriveranno oltre 250 milioni in meno. Una voragine per ripianare la quale il Comune, ovviamente, sarà costretto a ricorrere innanzitutto ad una manovra di natura fiscale. Si parla infatti di ritoccare l'Imu per la prima casa di un ulteriore 0,5 e per la seconda del 10,6. E si sta ragionando molto anche sull'innalzamento dell'aliquota Irpef. Ma si sta discutendo, soprattutto, dell'introduzione di una tassa di soggiorno a carico di coloro che soggiornano negli alberghi cittadini pari a 1 euro al giorno procapite e fino a un massimo di dieci notti (7 milioni il gettito previsto). Un balzello che ovviamente ha generato una ridda di polemiche da parte degli imprenditori turistici.
Più chiara appare invece la partita degli investimenti: ci sarebbero da spendere circa 60 milioni. Le due fette più consistenti per manutenzione stradale (11,5 milioni) e parcheggi (12,5 milioni). Novità anche dal fronte delle partecipate. Innanzitutto, l'amministrazione ha ceduto nel patrimonio di Bagnolifutura (la Stu che si sta occupando di bonifica e valorizzazione dell'area ex Italsider) la cosiddetta Porta del Parco per evitarne il fallimento. E con un ritardo della curatela fallimentare di almeno un paio di mesi, è stato pubblicato il bando internazionale per la manifestazione d'interesse a rilevare e rilanciare Edenlandia (il parco a tema più antico d'Europa la cui società di gestione è fallita), zoo e cinodromo. La scadenza è fissata per il 16 luglio.
Infine, prosegue la strategia di acquisizione di eventi sportivi. Dopo la tappa della Coppa America di vela il tennis: Napoli si è aggiudicata lo spareggio di Coppa Davis tra Italia e Cile in programma dal 14 al 16 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IN CIFRE

250
milioni
La riduzione dei trasferimento statali al Comune di Napoli nel 2012
60
milioni
La quota di risorse per investimenti che saranno appostate nel bilancio 2012 del Comune di Napoli. Molte risorse andranno a manutenzione stradale e parcheggi
1
euro
La tassa di soggiorno per i turisti che sarà introdotta a Napoli

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi