Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2012 alle ore 09:08.

My24


Grandi manovre nel settore della logistica. Il gruppo Fisi (100 milioni di fatturato), società italiana specializzata nella filiera del largo consumo, ha raggiunto un accordo con Barilla per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza di Number 1 logistics group (300 milioni di fatturato), ovvero la società di logistica del gruppo Barilla. L'80% del pacchetto azionario verrà rilevato direttamente dal gruppo Fisi, mentre il restante 20% andrà al socio di minoranza dell'operazione: la Cooperativa Primo Taddei, storica realtà della cooperazione di Parma.
Dall'integrazione tra Fisi e Number 1 nascerà un vero e proprio campione nazionale nel settore della logistica alimentare. Una realtà con un portafoglio clienti di oltre 100 aziende capace di sviluppare un fatturato di circa 400 milioni e con l'obiettivo di trasformarsi nel primo operatore made in Italy specializzato nella distribuzione di beni di largo consumo. Con la cessione di Number 1, Barilla conferma la strategia di dismissione delle attività non strategiche e, per contro, di massima focalizzazione sul core business.
Ideatore dell'operazione è Gianpaolo Calanchi, amministratore unico del gruppo Fisi e con un passato in Barilla (Calanchi è stato anche direttore delle risorse umane di Number 1). Calanchi è il co-fondatore del gruppo Fisi (a lui fanno capo il 51% delle azioni della società) assieme a Renzo Sartori (titolare del restante 49%). «La nostra storia – spiega Calanchi al telefono con Il Sole 24 Ore – è complementare a quella di Number 1. Noi operiamo fin dall'inizio nel trasporto e nella distribuzione di ortofrutta, salumi e formaggi. Number 1 invece è leader nel settore grocery e dei beni di largo consumo, raggiungendo più di 100mila punti di consegna appartenenti alla grande distribuzione organizzata e ai canali specializzati food & beverage. L'obiettivo – prosegue Calanchi – è quello di garantire una filiera integrata, superando la frammentazione tipica di questo settore, nel quale il ricorso al subappalto costituisce molto spesso la prassi». In pratica, l'intero processo che va dall'uscita della scatola di biscotti o di pasta dallo stabilimento fino al collocamento del prodotto sullo scaffale del supermercato sarà gestito da un unico operatore. Number 1 resterà l'operatore logistico di riferimento di Barilla e diventerà anche il marchio unico del gruppo Fisi. «I nostri piani futuri – precisa Calanchi – prevedono importanti investimenti per la crescita della ex società del gruppo Barilla. Faremo della sede di Parma il quartiere generale del gruppo, preserveremo i livelli occupazionali esistenti e valorizzeremo al meglio le professionalità presenti». Tra addetti diretti e indiretti si calcola che la nuova realtà Fisi-Number 1 darà lavoro a circa 3.500 persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE DUE SOCIETÀ

6
Gli hub logistici di Number 1
Number 1, nata nel 1998 da uno spin-off del gruppo Barilla, dispone di sei hub (Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania e Cagliari) e 19 piattaforme, che distribuiscono la merce in consegna in modo capillare fino all'ultimo miglio
38
Le strutture del gruppo Fisi
Fisi è presente in 38 centri, suddivisi in 16 regioni d'Italia, con una presenza maggiormente focalizzata nel Nord del Paese

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi