Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2012 alle ore 17:29.

My24

Alla fine degli anni Sessanta Bill Gore è un ricercatore nei laboratori di Dupont: lascia il colosso della chimica e fonda la sua azienda, W.L. Gore. Inventa con altri due colleghi un materiale ultraresistente, il gore-tex. E fin dall'inizio propone l'idea di un' "impresa lattice", aperta e flessibile. Per lo sviluppo dei prodotti offre estrema libertà a piccoli gruppi autonomi.

Adesso i 9mila dipendenti lavorano in edifici che non superano le duecento persone per evitare di perdere efficienza nella gestione dei feedback. Fatturato: tre miliardi di dollari. È una delle società con una cultura "bossless", senza capi, che hanno dimostrato la loro competitività sul mercato. Alcune esistono da decenni, ma negli ultimi tempi hanno ricevuto attenzione all'interno di ricerche sulla "open innovation", un'innovazione aperta dove trasparenza e adattabilità giocano un ruolo chiave.

Morning Star è specializzata nella lavorazione dei pomodori: ha raggiunto un giro d'affari da 700 milioni di dollari e di recente ha ottenuto un premio per l'innovazione dalla Harvard Business Review e da McKinsey. Da circa quarant'anni ha abolito i manager. I dipendenti organizzano la loro attività attraverso un documento, il Clou ("Colleague letter of understanding"), dove spiegano la loro "missione commerciale personale". Che viene valutata dai colleghi, può essere aggiornata quotidianamente ed è visibile a chiunque attraverso una sorta di social network interno. Nessun ruolo prestabilito e massima flessibilità. "Bossless" non significa senza gerarchia: i compensi sono decisi da commissioni interne attraverso una valutazione dei risultati. A fondare Morning Star è stato un ex autotrasportatore con un master in business administration, Chris Rufer.

Nel 1969, invece, fu un ex ricercatore dei laboratori di Los Alamos, John Beyster, a varare Saic: è un'azienda di proprietà dei dipendenti gestita con forme di partecipazione aperta nella ricerca scientifica e diventata negli anni uno dei principali contractor della difesa Usa. "Bossless" non è un modello raro nel settore del software, seppure con differenti gradazioni. A riaprire la discussione sono stati gli articoli sul blog Boing Boing e sul Wall Street Journal: hanno segnalato il manuale introduttivo per i nuovi assunti di Valve Corporation, una società che progetta videogame fondata nei dintorni di Seattle da due sviluppatori informatici che avevano lasciato Microsoft. Come spiega il documento, in ufficio si può decidere con chi lavorare, su cosa, per quanto tempo e in che modo. Diventa centrale la valutazione dei colleghi. Anzi, la mobilità è talmente apprezzata che il manuale mostra in un disegno come spostare la propria scrivania, dotata di rotelle, per aggiungersi da un team a un altro.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi