Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2012 alle ore 06:46.

My24

MILANO
Gli editori italiani hanno lanciato ufficialmente il Repertorio Promopress, iniziativa per la gestione dei diritti d'autore nelle rassegne stampa. Il Repertorio raggruppa i principali giornali italiani, quotidiani e periodici, con l'obiettivo di individuare soluzioni semplici ed efficaci per la tutela del prodotto editoriale che non pregiudichino, nel contempo, il relativo mercato.
Finora infatti le forme di riutilizzo e di diffusione dei contenuti editoriali erano prevalentemente realizzate in assenza di uno specifico accordo con gli editori e nonostante la maggior parte delle aziende editoriali vieti espressamente la riproduzione delle proprie opere, anche a tutela della professionalità dei giornalisti.
Ma dal primo di luglio di quest'anno, gli editori aderenti al Repertorio Promopress e alcune società che forniscono rassegne stampa (Mimesi, Dailyou, Kikloy Pressline) hanno stipulato un accordo che definisce i termini e le condizioni per le licenze d'uso dei contenuti editoriali. L'accordo ha reso disponibile anche in Italia un modello di licenza per la riproduzione e l'utilizzazione degli articoli di giornale, analogo ai sistemi da tempo operanti a livello europeo ed internazionale. Il Repertorio è già operativo: per consultare la lista delle testate i cui articoli sono da oggi riproducibili solo nei termini stabiliti dal modello di licenza, è possibile collegarsi all'indirizzo web http://repertoriopromopress.fieg.it. L'adesione al Repertorio Promopress è consentita ad ogni soggetto interessato, sia tra gli editori sia tra le società che forniscono rassegne stampa, indipendentemente dall'appartenenza ad una associazione di rappresentanza. Nelle prossime settimane i soggetti che pubblicano sui propri siti Internet articoli di giornali inclusi nel Repertorio Promopress saranno invitati ad interrompere, se non espressamente autorizzati, la pubblicazione, e ad avviare un confronto per l'individuazione di un modello specifico di licenza d'uso.
Il presidente della Fieg, Giulio Anselmi, in occasione del lancio del Repertorio ha dichiarato: «L'iniziativa del Repertorio Promopress per la tutela e la valorizzazione del prodotto editoriale cartaceo dimostra la capacità delle imprese del settore di rispondere in maniera adeguata, sinergica ed efficiente alla necessità di contrastare i fenomeni di sfruttamento parassitario di contenuti protetti dal diritto d'autore. L'iniziativa si inserisce - ha proseguito Anselmi - in un progetto più ampio ed articolato, il cui obiettivo ultimo è la salvaguardia del prodotto editoriale di qualità e di tutte quelle risorse - economiche, umane e tecniche - indispensabili non solo per la sua realizzazione ma, più in generale, per la sopravvivenza di una informazione libera e credibile. In questo percorso - conclude Anselmi - si inserisce anche la richiesta avanzata dalla Fieg alle pubbliche amministrazioni di rimuovere dai loro siti internet le rassegne stampa liberamente accessibili al pubblico. I siti internet di Governo, Ministero dell'economia e Ministero del lavoro hanno tempestivamente accolto la nostra richiesta e confidiamo che nel breve periodo altre pubbliche amministrazioni dimostrino medesima sensibilità ed attenzione al tema».R.I.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi