Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 08:16.

My24


Indirizzi generali del programma e squadra. Li ha presentati in giunta il presidente designato di Unindustria (l'Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo) Maurizio Stirpe, incassando il 97% dei voti a favore.
Stirpe punta a posizionare Unindustria (seconda territoriale di Confindustria per numero di soci, con 3400 aziende associate per 240 mila dipendenti) al centro dell'economia del Lazio come modello di best practice per il processo di semplificazione e razionalizzazione che ha attuato al suo interno. Ma anche come associazione capace di coniugare le tre variabili della qualità e della rappresentanza, del livello di servizi offerti, e della sostenibilità economica. Oltre che come punto di riferimento per disegnare una nuova politica industriale per lo sviluppo e competitività del territorio. Con uno slogan che è un obiettivo: «Restituire all'imprenditore il gusto di fare impresa».
In un quadro congiunturale difficile, con un calo del Pil regionale dell'1% nel 2012 e un tasso di disoccupazione nel primo trimestre dell'anno al 10,5%, Stirpe ha inserito alcuni obiettivi di medio periodo nel programma di attività per il quadriennio 2012-2016 illustrato alla giunta, presieduta dall'uscente Aurelio Regina (ora vicepresidente di Confindustria nazionale, con delega allo Sviluppo). Tra questi la maggiore integrazione tra manifattura e servizi di tutti i territori, l'avvio di contratti di rete e politiche distrettuali, le infrastrutture.
E in una regione in cui convivono eccellenze da sostenere - come il polo farmaceutico, aeronautico e dell'Ict - potenzialità da valorizzare - come audiovisivo, turismo, porti e aeroporti - aree da rivitalizzare, come il distretto della ceramica di Civita Castellana, e aree da riconvertire come la Valle del Sacco, Stirpe vede la ripresa muoversi in un un quadrilatero che corre lungo due parallele: la direttrice autostradale Orte-Cassino - su cui si concentrano le imprese dell'hard economy (meccanica e farmaceutico) - e la direttrice tirrenica Montalto di Castro-Gaeta - su cui si sviluppano le attività della soft economy (turismo, cultura, audiovisivo).
Unindustria agirà in un quadro istituzionale in continua evoluzione con la prevista soppressione delle provincie di Rieti, Viterbo e Latina e la costituzione di Roma come Città metropolitana. E il presidente designato ha posto non a caso al centro del suo programma anche l'adesione di Confindustria Latina (rimasta fuori da Unindustria al momento della nascita della nuova struttura nel gennaio 2011), per superare l'attuale modello policentrico.
Nella squadra che affiancherà Stirpe nel prossimo biennio, compaiono i vice presidenti di diritto Angelo Camilli (presidente della Piccola Industria con la delega per credito e finanza) e Alessio Rossi (presidente del Gruppo Giovani Imprenditori con delega per le start up). Oltre a sei vice Presidenti elettivi, tra i quali l'ad e vicepresidente di Medusa Film Giampaolo Letta (con delega Industria creativa, cultura e turismo), il direttore Human Resources and Organization di Telecom Italia Antonio Migliardi (Lavoro e formazione), l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano (Infrastrutture e mobilità), l'ad di Almaviva Contact Marco Tripi (Agenda digitale e semplificazione). Affiancati da Alessandro Scopetti (Internazionalizzazione) e Giuseppe Gori (Coesione associativa e cultura d'impresa). Mentre Attilio Tranquilli è stato indicato vice presidente vicario per l'articolazione territoriale di Roma.
Stirpe, che gestirà in prima persona tre macro tematiche strategiche 'Europa', 'Privatizzazioni e Liberalizzazioni' e 'Sanità', si insedierà ufficialmente con l'assemblea generale del 26 settembre. Già presidente di Confindustria Lazio dal 2007 al 2011, Stirpe è presidente di Prima Spa, società capofila di un gruppo industriale che lavora nel settore della componentistica in plastica per l'industria dell'auto, moto ed elettrodomestici. Con stabilimenti in Italia, Germania, Francia e Slovacchia. E sedi anche a Detroit e Shanghai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL NEO PRESIDENTE

L'identikit
Maurizio Stirpe (foto), nato a Frosinone nel 1958, è stato dal 2007 al 2011 presidente di Confindustria Lazio. È presidente di Prima Spa, società capofila di un gruppo industriale internazionale operante nel settore della progettazione e realizzazione di componentistica in plastica per l'industria dell'auto, della moto e degli elettrodomestici. L'insediamento ufficiale alla guida di Unindustria è previsto con l'assemblea generale del 26 settembre

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi