Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2012 alle ore 06:41.

My24


Stranieri e low cost: il recupero a settembre. Last minute e tariffe più convenienti posticipano l'estate degli italiani. Chi ha rinunciato alle ferie di agosto, sta ancora valutando di concedersi una settimana di vacanza. Magari in campagna. L'estate della crisi promuove infatti gli agriturismi, che coniugano l'esigenza di qualche giorno di relax a portata di mano con soluzioni low cost: Turismo Verde - Cia (Confederazione italiana agricoltori) stima un +3% di presenze in agriturismo per i primi 15 giorni del mese. In crescita del 3% anche campeggi, villaggi e centri vacanza, secondo Trademark Italia.
Ma sono soprattutto gli arrivi da Russia, Stati Uniti, Germania, Cina e Brasile a trainare un lieve recupero in Zona Cesarini. «Dopo gli ultimi dieci giorni di agosto con discreta affluenza, su settembre, che risponde all'esigenza del risparmio, possiamo rivedere le stime del -27,7% - dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - previsto a inizio agosto, quando sembrava che il mondo stesse finendo, a un ragionevole -20%, sperando nel -10%».
Nardo Filippetti, presidente di Astoi e di Eden Viaggi, conferma: «Lo spostamento di parte delle prenotazioni estive su settembre, tendenza che lascia sperare in un buon recupero dell'estate 2012 a fine corsa». Da non dimenticare che settembre 2011 era a ridosso del mese nero delle Borse, mentre ora notizie un po' più rassicuranti dall'Europa fanno intravedere un luce dopo un lungo tunnel.
Comunque, l'ottimismo è tutto concentrato sull'incoming. «Non stanno soffrendo le piazze tradizionalmente amate dagli stranieri, come Roma, Capri, Taormina», dice Bocca. «La partita è ancora aperta. Speriamo nel bel tempo», aggiunge la presidente degli albergatori di Rimini Patrizia Rinaldis. «Di fronte alla drammatica la flessione del mercato italiano (-30%), a evitare il disastro - dice la presidente del Consorzio incoming Italia Mally Mamberto - è la crescita di quello russo (+10%) e tedesco (+5%). «Senza i russi la Costa Smeralda avrebbe chiuso - incalza Bocca -. Molto buoni anche gli arrivi da Stati Uniti, Brasile (anche se per numeri piccoli) e Cina, che dovremmo trainare facilitando visti e collegamenti aerei».
In Liguria, il +18% di russi neanche a settembre riuscirà a compensare il crollo di italiani, e il -5% di tedeschi. «In un panorama a macchia di leopardo, colpisce la decisione del gruppo Tui di non programmare più il Piemonte dopo il -20% a settembre 2012, e il -20% di tedeschi anche in Toscana, provocato da una politica inappropriata di prezzi (dalle tasse di soggiorno all'ingresso nelle chiese)», commenta Mamberto.
E gli italiani? Slittando le vacanze a settembre risparmiano dal 20 al 50%. Ma il più favorevole rapporto qualità-prezzo continua a portarli fuori dai confini. «Per le vacanze organizzate - dice il presidente di Federviaggio Luca Patanè - avremo vendite di settembre su settembre in lieve ripresa (+5%), accompagnata dall'erosione dei ricavi (-15/-20%)». Egitto e Tunisia, Baleari e Grecia si confermano regine anche a settembre, con una spesa media di 600 euro a persona per 7 giorni, rileva Federviaggio. «Per Maiorca, Kos o Corfù, dopo il 15 settembre, si può spendere anche solo 150 euro con voli Raynair», riferisce il fondatore di Volagratis.it Fabio Cannavale che dice: «Quando l'esigenza è risparmiare, è il web a vincere la partita». Così spiega il +66,5% di prenotazioni sul sito Volagratis.it per agosto e il +82,6% per settembre, che consente un ulteriore risparmio. Il sito Yalla Yalla rileva addirittura un incremento del 250%. Crocierissime.it (gruppo Bravofly) segna un +300% di passeggeri a settembre, spinti da offerte con itinerari al buio.
Risparmia di meno chi ha aspettato settembre per mete remote: il 10% secondo il gruppo Kuoni, che rileva una spesa media di 1500/2000 euro a persona per 10 giorni in Tailandia, Indonesia o India. Settembre è soprattutto mese di viaggi di nozze: 1 su 3 in luna di miele i clienti autunnali di Kuoni, mentre per Hotelplan Italia i neo-sposi pesano per il 25% dei ricavi. «Anche il viaggio di nozze sta cominciando a diventare lastminute - dice Elena Sacchetto, contract manager di Hotelplan Italia - perché si aspettano le offerte e le liste, senza più timore di non trovare la meta o l'albergo desiderato».
«Il budget si è ridotto a 5000/6000 euro a coppia, per mete facili da raggiungere e visitare in 2 settimane. Settembre - dice il Ceo di Kuoni Italia Stefano Cerrato - è il momento ideale per i paesaggi della East Coast (Usa), per visitare Kyoto in bicicletta, fare un safari in Africa o vedere le balene nel golfo di San Lorenzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi