Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2012 alle ore 07:51.

My24


Sul settore turistico continuano a soffiare venti di crisi. Per il ponte di Ognissanti, cartina tornasole delle vacanze d'autunno, le stime degli operatori sottolineano che gli italiani tagliano su viaggi e vacanze.
Saranno 6,9 milioni gli italiani in viaggio per il ponte – secondo la Federalberghi – in calo del 5% rispetto ai 7,3 milioni del 2011. L'88% di italiani (87% nel 2011) rimarrà in patria mentre l'8% ha scelto l'estero. La spesa media pro-capite si attesterà sui 247 Euro (-1,6%). Calerà così il giro d'affari complessivo del Ponte d'Ognissanti che si attesterà quest'anno su quota 1,71 miliardi con una contrazione del 6,6% rispetto a 1,83 miliardi del 2011.
Secondo il presidente Federalberghi, Bernabò Bocca, «l'unico elemento consolatorio è dato dal fatto che, nonostante un contesto economico mondiale ancora allarmante, quasi 7 milioni di italiani decidano e possano permettersi di trascorrere alcuni giorni fuori casa, esorcizzando la congiuntura negativa». Bocca rinnova quindi al mondo politico la richiesta di «considerare il settore del turismo tra i capisaldi in grado di sostenere un rinnovato sistema economico del Paese».
L'indagine Federalberghi sottolinea poi che le località montane saranno le più gettonate (39% di preferenze grazie alle nevicate precoci: oggi apre Aprica in Valtellina), mentre il 24% degli italiani andrà in località di mare, il 20% in città d'arte, il 2,9% alle terme e un 3,8% andrà al lago. Per quei pochi che sceglieranno mete estere, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con il 59,8% della domanda complessiva. Per risparmiare, rileva l'indagine, gli italiani aumenteranno quest'anno i soggiorni presso parenti e amici (la quota sale al 29,2% dal 27,6%) e l'utilizzo delle seconde case (14,9% contro il 12,1% del 2011). È boom per i bed & breakfast (B&b), 6,7% di quota contro il 4,2% dell'anno scorso.
Tra gli operatori c'è un cauto ottimismo per il futuro, dopo mesi difficili. «Il ponte ha dato buoni segnali» commenta Renzo Iorio, presidente Federturismo. «La domanda è molto sensibile ai prezzi – aggiunge – e il 70% delle prenotazioni è giunto attraverso i canali diretti. Venezia, Roma, Firenze, Genova e Napoli le città con prenotazioni in crescita, Milano stabile».
Resiste poi la fascia di mercato che punta sull'estero. Il ponte di Ognissanti vede protagonisti Mar Rosso e capitali europee confermano dall'associazione di agenzie e tour operator Astoi-Confindustria Viaggi, bene anche chi ha scelto il lungo raggio: Repubblica Dominicana, Kenya, Zanzibar e Madagascar. «Le prenotazioni sono in linea con quelle dell'anno scorso» commentano da Astoi. Per il Mar Rosso il budget medio è inferiore ai mille euro (pacchetto all inclusive), mentre per le capitali europee la cifra non raggiunge i 500 euro.
Continua il boom dei viaggi online. Alexandra Koukoulian, manager Lastminute.com Italia, segnala una crescita dell'11%. Per quanto riguarda i voli low cost «quest'anno – osserva Fabio Cannavale (Volagratis) - ben il 72% delle prenotazioni riguarda l'estero. Per quanto riguarda la scelta della compagnia aerea, gli italiani optano per le compagnie low cost nel 58% dei casi». Secondo eDreams – rileva Angelo Ghigliano, country manager – Londra e Parigi si confermano le destinazioni preferite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il monitoraggio
L'indagine è stata realizzata per conto di Federalberghi dall'Istituto Acs marketing solutions nella seconda metà di ottobre su un campione di italiani rappresentativo degli oltre 50 milioni di popolazione residente maggiorenne. Il monitoraggio sui flussi turistici è consolidato e i risultati sono stati confrontati con i valori dello scorso anno
Le tendenze di fondo
Dai dati del monitoraggio emerge una polarizzazione dei flussi a vantaggio delle soluzioni più a buon mercato. I risultati delle offerte sull'estero sono determinati anche dalle promozioni legate ai pacchetti volo-soggiorno low cost. Tiene bene infine la fascia alta del settore turistico

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi